basilica santagata ascianoRichiedenti asilo custodi dell’arte. È quanto succederà ad Asciano nel finesettimana del 9 e 10 aprile grazie ad un progetto dell’amministrazione comunale, Pro Loco e Pangea Cooperativa Sociale. In occasione di “Asciano Città d’Arte” sabato e domenica prossimi saranno 7 richiedenti asilo ospiti nelle strutture del territorio ad essere custodi nelle chiese del capoluogo delle Crete Senesi che rimarranno aperte al pubblico. I visitatori potranno così ammirare i capolavori artistici e culturali custoditi nella Basilica di Sant’Agata e nelle chiese di San Francesco e di Sant’Agostino e nella cappella di San Sebastiano. Porte aperte nei luoghi di culto che risalgono ad epoche diverse e che rappresentano anche perle architettoniche in stile romanico con accenni di bizantino e al loro interno sono ammirabili affreschi di pregevole fattura, pale, terrecotte e tele.

Per le intere giornate saranno 7 giovani provenienti dai Paesi in guerra a vestire i panni di custodi e permettere così ai turisti di fruire in via eccezionale del patrimonio artistico.

“Asciano Città d’Arte” propone un ricco calendario di iniziative mirate alla riscoperta e alla più ampia diffusione dei tesori artistici e culturali del territorio. Oltre alle chiese saranno aperti anche il Museo Civico, Archeologico e d’Arte Sacra di Palazzo Corboli e il Museo Amos Cassioli. Visite guidate gratuite sono previste dalle 15 alle 17 nella giornata di sabato 9 aprile e una visita alle 10 e poi alle 15 e alle 17 nella giornata di domenica 10 aprile. Il punto di ritrovo è l’ufficio turistico e dopo a ciascuna visita sarà offerto ai partecipanti anche una degustazione di prodotti locali.  Le visite potranno essere prenotate all’ufficio turistico (tel 0577 719524) o, al momento di arrivo ad Asciano, recandosi all’ufficio stesso.

Tra le iniziative anche la mostra dei lavori dei ragazzi disabili dell’associazione “Noi ci siamo” dal titolo “Colori Sognati” ed il concerto della Filarmonica Giuseppe Verdi di Asciano domenica 10 aprile alle ore 17 in piazza Garibaldi dal titolo #ASCIANOCITTADARTE organizzato in onore dell’evento.

 

Articolo precedenteInchiesta Mps. Il viceministro Nencini in Commissione: «Nessuna relazione diretta con le banche»
Articolo successivoFrancigena senza barriere, Pietro Scidurlo fa tappa a Abbadia Isola