Un incentivo a favore della minore produzione di rifiuti e nell’ottica della differenziazione con il riciclo di materiale organico per usi domestici e la creazione del ciclo del compostaggio. Sabato 30 settembre il Comune di Isola del Giglio (piazza Gloriosa Giglio Castello a partire dalle ore 9.30) consegnerà gratuitamente trenta compostiere a cittadini che ne avevano fatto richiesta nei mesi scorsi attraverso un avviso pubblico.
 
«Si tratta – spiega Alessandro Centurioni, assessore all’ambiente del Comune di Isola del Giglio – di un modo concreto per incentivare i cittadini ad andare nella direzione del riciclo dei materiali organici. Attraverso il compostaggio si ha, da un lato, una minore produzione di rifiuti e contemporaneamente si ottiene un fertilizzante naturale per il terreno senza ricorrere all’utilizzo di prodotti chimici per l'ambiente».
 
La compostiera e il compostLa compostiera è il contenitore che favorisce la decomposizione aerobica della frazione organica dei rifiuti solidi urbani. La compostiera è pensata per favorire l'ossigenazione del materiale organico. Il prodotto che si ottiene, dopo questo breve processo, è il compost, un fertilizzante naturale molto simile all'humus, utilizzabile a livello domestico per concimare i terreni o i vasi. Per produrre compost a livello domestico si possono utilizzare rifiuti organici prodotti in casa o in giardino come scarti di cibo, di frutta e verdura, piante recise, sfalci dei prati, potature e tanti altri.
 
Chi non potesse ritirare le compostiere nella giornata di sabato potrà farlo direttamente all’isola ecologica dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.

Articolo precedenteBanca Mps. Continua il dibattito. Intanto la Fondazione discute le strategie future
Articolo successivoRaccolta differenziata e riciclo, al Giglio arrivano 30 compostiere