Insieme per rilanciare l’economia della montagna toscana. Il protocollo d’intesa firmato da Cia Toscana, con le altre organizzazioni professionali e all’AssoGal, presso la sede di Uncem Toscana, rappresenta una nuova fase progettuale, caratterizzata da una rinnovata integrazione tra agricoltura, commercio ed artigianato, finalizzata al rafforzamento delle economie dei territori montani.


Il protocollo – “Agricoltura e montagna – ha affermato Valentino Vannelli, vicepresidente Cia Toscana, intervenuto alla firma – sono trattati nel medesimo articolo della nostra Costituzione, e ciò è assai significativo. Con la firma del protocollo d’intesa, meritoriamente proposto da Uncem Toscana alle organizzazioni professionali ed all’AssoGal, intendiamo anche rafforzare il significato politico di un’azione comune a favore di una parte dell’economia della nostra regione, e del Paese, ancora troppo spesso non considerata per la sua importanza”. “Nel corso degli anni i fondi comunitari destinati all’agricoltura – ha proseguito Vannelli – hanno prodotto importanti ricadute sull’economia agricola. Così come sono stati un importante contributo per la coesione sociale e territoriale. Le politiche di sviluppo rurale, in particolare, sono in grado di esprimere nei territori montani e nelle aree disagiate la loro potenzialità. Per questo – conclude Vannelli – tanto più saremo in grado di sviluppare un’azione costante e concertata della programmazione e dell’attuazione delle linee di spesa previste dall’Asse 4 del Psr, tanto migliori saranno i risultati e le ricadute economiche ed occupazionali su questi territori”.


Le risorse – L’Asse 4 del Psr della Toscana, comprendente gli interventi trasversali funzionali alle strategie dello sviluppo locale, comporta una spesa pubblica pari a 86 milioni di euro, in grado di attivare un spesa complessiva, cioè comprensiva degli investimenti di parte privata, stimata attorno i 150 milioni di euro. Si tratta di importanti risorse che dovranno essere spese entro il 2013, anno di conclusione dell’attuale programmazione Psr.


Firenze

Articolo precedenteIncontri con l’arte a San Gimignano alla scoperta di Caterina da Picchena
Articolo successivoBilancio di previsione 2010, ad Asciano più sostegno al sociale