Un sostegno concreto alle famiglie del territorio per aiutarle nella gestione delle spese quotidiane. Il Comune di Asciano, uno dei primi in provincia di Siena, aderisce al progetto promosso dalla Regione Toscana “Famiglia numerosa, servizi più leggeri” rivolto ai nuclei familiari, anche monogenitoriali, con quattro o più figli. «Un aiuto che in questo momento di pesante crisi assume un significato ancora più profondo –  spiega Fabrizio Nucci, assessore alle politiche sociali del Comune di Asciano –. Vogliamo essere vicini alle persone in difficoltà della nostra comunità  con iniziative concrete volte ad alleggerire il peso delle spese quotidiane delle famiglie. Un progetto sperimentale che ci auguriamo possa essere preso ad esempio da molti altri Comuni del nostro territorio».
 
Il progetto prevede l’erogazione delle risorse una tantum alle famiglie numerose in difficoltà come rimborso a consuntivo delle spese sostenute per servizi scolastici (trasporto e mensa, iscrizione al nido), corsi comunali sportivi, buoni acquisto di testi scolastici e universitari, buoni acquisto per generi alimentari, spese per consumi (luce, gas e acqua).  In particolare il Comune ha deciso di stanziare il 60 per cento delle risorse (pari a 4172,85 euro) ai richiedenti con certificazione ISEE uguale o minore a 10mila euro e il 40 per cento (pari a 2781,91 euro) ai richiedenti con certificazione ISEE maggiore a 10mila euro. 
 
 

Articolo precedenteVivalto, Minuetto e maggiori confort: Toscana e Trenitalia presentano le migliorie alle linee regionali
Articolo successivoAd Asciano i servizi sono “più leggeri” con i rimborsi per le famiglie numerose