campanaMille euro di multa al parroco perché le campane suonano troppo forte. È successo a Galciana di Prato, nella zona ovest della città, dove i tecnici dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana (Arpat) sono intervenuti in seguito ad una segnalazione che chiedeva di controllare il livello dei decibel emessi dal suono delle campane della chiesa. 

Sanzionati i rintocchi delle campane Il rilievo ha dato davvero esito positivo, così puntualmente è scattata la multa di 1.032 euro al parroco don Luca Rosati. Dovrà pagarla entro 60 giorni. Oltre alla multa, l’Arpat hainviato alla parrocchia anche la prescrizione di silenziare le campane nelle ore notturne, dalle 22 alle 6.  

La denuncia all’Arpat A fare la segnalazione all’Arpat, secondo quanto emerge, sarebbero stati due inquilini di un condominio situato a circa mezzo chilometro dalla chiesa. Si tratterebbe di una giovane coppia che si è  detta infastidita dai rintocchi. Il prete, al momento, ha deciso di sospendere il battito orario delle campane, che continueranno a suonare in occasione delle funzioni religiose. La costruzione del campanile risale a 130 anni fa e finora nessuno si era lamentato del suono delle campane.

Articolo precedenteFauna selvatica e agricoltura, la difficile convivenza a convegno a Siena il 16 dicembre ore 15,30
Articolo successivoWeekend prenatalizio con i sapori della terra, sotto le torri protagonista il Mercatale della Valdelsa