1896-800x533Gli uffici comunali Protezione Civile, Demanio, Ambiente, Lavori Pubblici di Livorno sono stati convocati d’urgenza questo pomeriggio dal Comandante in seconda della Capitaneria di Porto, Capitano di Vascello Cosma Scaramella. A seguito anche di segnalazioni dei Vigili del Fuoco, Scaramella ha comunicato che vi sono potenzialità di caduta di materiale cementizio da sotto la volta lato nord del Ponte di Calignaia. Nel corso della riunione che si è svolta in Capitaneria, è stato stabilito che l’ufficio Demanio del Comune emetterà una specifica ordinanza di interdizione dell’area soggetta a crolli, che non sarà così accessibile ai bagnanti.

Intimazione ad Anas La Protezione Civile del Comune farà un’intimazione ad Anas (dipartimento viabilità toscana), perché esegua i lavori di risanamento e ripristino il prima possibile. Già domattina i tecnici comunali, insieme ai Vigili del Fuoco e alla ditta CLC faranno un sopralluogo per delimitare l’area da interdire e contestualmente verranno emanate, appunto, la specifica ordinanza e l’intimazione.

Sicurezza il prima possibile Il sindaco Filippo Nogarin ha contattato personalmente Anas ed ha concordato che il prossimo martedì parteciperà a un incontro sul posto, per una supervisione con gli organi competenti. «Auspichiamo – dichiara il sindaco – che in questo modo si acceleri il più possibile la messa in sicurezza del manufatto per consentire il libero accesso dei bagnanti».

Articolo precedenteMps, semestrale in rosso per 353 milioni. L’ Ad Viola: «Il Pil rende la ripresa più difficile»
Articolo successivoRevocato il divieto di balneazione a Viareggio e Lido di Camaiore