Riscossione diretta dei tributi locali senza l’impiego di intermediari privati e di Equitalia. Una realtà che ancora non esiste ma che presto potrebbe diventare molto attuale visto che dal 2006 il Legislatore tenta, con svariati provvedenti legislativi, di intervenire sul procedimento di riscossione in modo da incentivare il ricorso agli strumenti diretti. In attesa della riforma della riscossione locale, gli enti locali si confrontano a Rapolano Terme il 13 giugno su come potrebbe cambiare la riscossione a livello locale (ore 9 – Sala Congressi Terme Antica Querciolaia).

Il corso, aperto a tutti gli amministratori, revisori dei conti, segretari generali, dirigenti, funzionari e operatori uffici tributi e finanziari, società 100% pubbliche e enti locali, analizzerà nel dettaglio le varie fasi del procedimento di riscossione delle entrate tributarie di un ente locale con particolare attenzione alle differenze tra i tributi ed all’importanza giuridica di ognuna di esse. In particolare, verrà posta l’attenzione sull’ultima fase del procedimento di riscossione che, sicuramente, rappresenta quella più onerosa e complicata per la gestione diretta ma che comunque occorre analizzare in dettaglio al fine di poter correttamente valutare la forma di gestione più idonea, ovvero la fase della riscossione coattiva e dell’espropriazione. Importante è anche analizzare l’ultima fase del procedimento ovvero l’inesigibilità, momento giuridico nel quale si conclude negativamente la riscossione e con la quale è possibile procedere alla regolarizzazione contabile dello stralcio dal bilancio di tali somme.

Il programma – Ad aprire l’incontro saranno i saluti dell’assessore al bilancio del Comune di Rapolano Terme Simone Ceccherini e del dirigente Ufficio Finanziario del Comune di Siena – Componente Consiglio Generale A.N.U.T.E.L. Luciano Benedetti. Seguirà l’intervento del dirigente Area Finanziaria – Tributaria del Comune di Nettuno – Componente Osservatorio Tecnico e Docente Esclusivo A.N.U.T.E.L. di Luigi D’Aprano,che parlerà di “Riforma della riscossione”, “Il procedimento di riscossione” “La fase accertativa” e “La riscossione coattiva”. Alle ore 12,30 rappresentanti della società Kibernetes che progetta, sviluppa ed eroga servizi e soluzioni per ogni esigenza degli Enti Pubblici, illustreranno “soluzioni e servizi specialistici”. I lavori proseguiranno nel pomeriggio. Al termine del corso ai partecipanti verrà consegnato l’attestato di partecipazione.

Articolo precedenteTra cultura e gusto. Lizzie Doron in Sinagoga chiude la prima edizione del “Balabrunch con l’autore”
Articolo successivoElisa Bardelli entra in Giunta. Per la prima volta assegnata la delega alla Via Lauretana