E’ considerata una delle voci femminili più interessanti del panorama letterario israeliano. Lizzie Doron sarà la protagonista dell’ultimo appuntamento con il “Balabrunch con l’autore” in programma domenica 11 giugno a Firenze (ore 11,15 – Sinagoga Via Farini, 11). Il “Balabrunch con l’autore” è la rassegna culturale ideata dalla Comunità ebraica di Firenze in collaborazione con Siena, Pisa, Pistoia e Livorno per promuovere incontri con autori ebrei di fama internazionale all’insegna della convivialità.

Tra cultura e gusto Dopo aver dedicato molte opere alla memoria della Shoah e al ruolo delle generazioni successive (“Perché non sei venuta prima della guerra”, “L’inizio di qualcosa di bello”), Doron è in queste settimane in libreria con il nuovo volume edito da Giuntina, “Cinecittà”, dove racconta la storia di un’amicizia forse impossibile con un film-maker palestinese. Di questo e di tanto altro si parlerà nell’appuntamento di domenica, incontro conviviale per meglio conoscere la scrittrice israeliana, il suo mondo e il suo vissuto, degustando ottimi piatti della tradizione culinaria ebraica preparati da Michele Hagen e dallo chef Jean Michel Carasso (costo brunch 10 euro). Sarà così possibile degustare hummus, insalata di barba rossa e arance, peperoni grigliati con olive e pomodoro, carote al cumino, zaaluk di melanzane, sfungato di patate e melanzane, brik farciti al tonno, couscous, bidaoui alle verdure miste, dolce di matzoth banane e fragole e frutta fresca.

Aperitivo a Pistoia Per tutto il giorno, inoltre, sono in programma visite guidate in Sinagoga (alle ore 14, ingresso a prezzo ridotto 5 euro).Dopo l’appuntamento fiorentino, Lizzie Doron sarà lunedì 12 giugno a Pistoia per un aperitivo al Museo Marino Marini (ore 19,30). Per info e prenotazioni: tel 0552346654 – 055245252 sinagoga.firenze@coopculture.it – sandra@firenzebraica.it

Articolo precedenteStop alla fusione. No a comune unico Subbiano-Capolona. Lo stabilisce la commissione regionale
Articolo successivoRiscossione tributi senza Equitalia, a Rapolano Terme gli enti locali si confrontano