Fonte: Ansa
Fonte: Ansa
Fonte: Ansa

«Abbiamo sentito un boato e poi le urla, la gente che gridava». Lo racconta Alessandra Bianchi, titolare del ristorante Le Rocchette, il locale a palafitta sul mare che si trova sull’omonima spiaggia nel comune di Castiglione della Pescaia (Grosseto). Nel giorno di Pasqua, al momento del pranzo, quando a tavola c’erano un’ottantina di persone, il pavimento è parzialmente crollato. Uno dei pannelli in cemento armato che lo teneva su, ha ceduto. Per fortuna non ci sono stati feriti gravi, solo alcuni contusi, fra cui una ragazza, tutti medicati sul posto.

Il racconto «Fortunatamente – afferma Alessandra Bianchi – non ci sono stati feriti gravi. Molti clienti ci hanno addirittura aiutato a mettere a posto». L’incidente è avvenuto proprio il giorno dell’inaugurazione, dopo il periodo di chiusura invernale: «Era il primo giorno di lavoro – afferma la titolare -, proprio non ci voleva. Adesso speriamo di ripartire al più presto». Il ristorante, uno dei locali storici di quel tratto di mare, da molti anni apre solo alcuni mesi all’anno. In genere il periodo delle vacanze di Pasqua coincide con l’inaugurazione della stagione che poi si protrae fino a settembre.

Aperta un’inchiesta La struttura è tuttora sotto sequestro preventivo e la Procura di Grosseto ha aperto un’indagine. Si dovranno appurare le cause del crollo strutturale e se sono stati fatti i necessari lavori di manutenzione. Con il cedimento, la lastra di cemento che faceva da sostegno si è adagiata sulla spiaggia, dopo un gran boato, trascinando dietro tavoli, sedie e commensali. I vigili del fuoco sono intervenuti con tre squadre e hanno messo in sicurezza il ristorante nel giro di un paio d’ore.

Articolo precedenteL’invasione. Boom di turisti in Toscana nel fine settimana di Pasqua
Articolo successivoPasqua al museo. Presenze record agli Uffizi