La campagna anti influenzale partirà dalla metà di ottobre e proseguirà per tutto il mese di dicembre. Obiettivo: vaccinare il 95% della popolazione a rischio e di età superiore ai 65 anni.
E' stata trasmessa questo pomeriggio alle Regioni la circolare del ministero della Salute per l'avvio della campagna vaccinale contro l'influenza che quest’anno si preannuncia più “cattiva” (leggi) .
 
Campagna in ritardo I lotti di vaccini, tuttavia, non sono ancora disponibili nelle farmacie e nelle Asl a causa di un ritardo nella produzione da parte delle aziende per problemi tecnici. In particolare ci sarebbero state alcune difficoltà dovute in parte al fatto che uno dei 3 virus del vaccino si e' replicato lentamente, non dando le quantità necessarie alla produzione del vaccino e in parte ai controlli di sicurezza fatti su alcuni lotti. A produrre vaccini in Italia sono quattro grandi multinazionali farmaceutiche (Johnson&Johnson, Novartis, Sanofi, GlaxoSmithKline).

Articolo precedenteUniversità di Pisa tra le 8 migliori d’Italia per la National University di Taiwan
Articolo successivoProvince, Pisa chiede di unirsi a Siena per «le affinità territoriali». E per evitare l’accorpamento con Livorno