Uno dei paesaggi di cipressi più celebri della Toscana nel Comune di San Quirico d'Orcia (SI) nel Parco della ValdorciaLa campagna di San Quirico ancora al centro dell’obiettivo di fotografi provenienti da tutto il mondo. Si terranno dal 31 luglio al 6 agosto 2016 i workshop del TPW: iniziati più di 20 anni fa, i corsi del TPW sono ormai un appuntamento fisso per professionisti e appassionati di fotografia, che si incontrano in Val d’Orcia, per dedicarsi a una full immersion nella fotografia.

Il TPW ha mantenuto e sviluppato attraverso gli anni un carattere internazionale: gli studenti provengono da tutte le parti del mondo, contribuendo in questo modo ad una esperienza di scambio culturale importante. Fra gli insegnanti del TPW ci sono fotogiornalisti del National Geographic, New York Times, Newsweek, e di prestigiose agenzie giornalistiche; professionisti impegnati in prestigiose campagne pubblicitarie, e artisti che espongono nelle gallerie e musei di tutto il mondo.

Territorio e ritratto: gran parte dei workshop in calendario per l’estate 2016 sono concentrati sul ritratto e il territorio.

I corsi: Laura Pannack, fotografa inglese, terrà un workshop sulla scoperta del territorio e i suoi abitanti, usando passeggiate per scoprire nuovi percorsi fotografici. Andrea Pistolesi, da più di 30 anni attivo fotoreporter per le maggiori a agenzie e riviste di viaggi, affronterà il tema del paesaggio con un approccio più giornalistico; mentre Bob Sacha, fotografo del National Geographic, utilizzerà le nuove tecnologie e multimedia per raccontare la Val d’Orcia. Saranno presenti anche Lorenzo Castore, con un workshop sulla ricerca personale, e Alina Lebedeva, fotografa russa, per un workshop sul ritratto femminile.

Articolo precedenteEmile Zola e le parole di cui un paese ha bisogno
Articolo successivoPensioni basse: 13.500 firme dell’ANP Toscana sbarcano in Parlamento. Del Carlo: «Questione di dignità e giustizia sociale»