Radici comuni, due stili diversi, due differenti visioni del mondo. Rosso Fiorentino e Pontormo saranno i protagonisti della mostra a loro dedicata a Firenze (Palazzo Strozzi) che sarà inaugurata sabato 8 marzo e resterà visibile fino al 20 luglio.
 
La mostra Riflettori puntati su due tra gli artisti più anticonformisti e spregiudicati della stagione del Cinquecento italiano che Giorgio Vasari chiama «maniera moderna».  la rassegna, a cura del direttore degli Uffizi Antonio Natali e del docente di storia dell'arte Carlo Falciani,  rappresenta anche un viaggio attraverso le vite parallele di questi artisti "gemelli diversi" che alla fine del loro percorso arriveranno a un riavvicinamento. La mostra , che comprende più  di 80 opere, offre al visitatore la possibilità di ammirare circa 50 dipinti (tavole, tele ed affreschi staccati) dei due artisti, un insieme che rappresenta il 70% della loro produzione. Saranno presenti, inoltre disegni, arazzi e incisioni, affiancati da tavole dei loro maestri: Andrea del Sarto e Fra' Bartolomeo.  

La curiosità E per l'occasione dai contrati nasce la Valigia divergente, nuova creazione de “Il Bisonte” a disposizione dei visitatori di Palazzo Strozzi. La Valigia divergente prende forma dalle borse degli attrezzi usata dagli artisti e mescola materiali e colori creando eleganti contrasti. La ciniglia nelle due tonalità bordeaux e bronzo, abbinata alla vacchetta color bronzo, ricorda le cromie accese e cangianti della pittura di Pontormo e Rosso Fiorentino. Così come la mostra intende sottolineare le divergenze dei due artisti nell’interpretare la pittura manieristica, allo stesso modo questa “family suitcase” con i suoi testi e giochi diventa lo strumento, a disposizione dei piccoli visitatori, per entrare in relazione con i pezzi della mostra ed operare una personale decodificazione dell’arte in maniera divertente.

Gli organizzatori La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza PSAE e per il Polo Museale della città di Firenze, con Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Associazione Partners Palazzo Strozzi e Regione Toscana, con il contributo di Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Articolo precedenteMps, udienza su Antonveneta rinviata al 27 marzo
Articolo successivoFirenze, Campi e Sesto la tramvia diventa sempre più di area metropolitana