Gara a chi pulisce più carciofi in minor tempo e viaggio alla scoperta delle erbe spontanee e ai loro usi in cucina. Il weekend a Chiusure (Asciano) sarà all’insegna del divertimento all’aria aperta per grandi e piccini con la festa dedicata al prodotto simbolo: il carciofo.
 
Chiusure in piazza –La giornata di sabato 27 aprile prenderà il via alle 11 con l’apertura dello stand gastronomico e degli stand del mercatino di prodotti agroalimentari e artigianali. Dalle 16 “ARTichock…bimbi”, laboratorio creativo per bambini nel Cortile della Chiesa e “Castle‘s Drummers Serremaggio”, intrattenimento musicale a cura della band di tamburini itinerante.  Alle 16,30 gara di pulitura di carciofi. I concorrenti si sfideranno secondo regolamento stilato dalle donne della cucina di Chiusure per arrivare ad un carciofo perfetto da pinzimonio. Le stesse donne comporranno la giuria che decreterà il vincitore che si aggiudicherà una cena per due persone a base di piatti tipici. La giornata conclusiva della manifestazione, domenica 28 aprile, comincerà alle 10 con “Cerca delle erbe: passeggiata nelle Crete Senesi alla ricerca delle erbe spontanee” e seguirà alle 11 con il laboratorio creativo per bambini. Dalle 11 riapre lo stand “Il carciofo di Chisure e non solo…” e il mercatino di prodotti agroalimentari e artigianali. Dalle 15.30 “Toscana in musica”, canzoni popolari toscane con Lisetta Luchini e Marta Marini e alle 18.30 la premiazione del concorso “Sapori ad Arte” per l’illustrazione grafica della campagna pubblicitaria di “Sapori delle Crete” edizione 2014. Per tutto il weekend sarà possibile frequentare il workshop di fotografia dal titolo “Raccontare attraverso le emozioni: reportage fotografico e sensorialità”.
“Chiusure in piazza” è la manifestazione che come da tradizione inaugura “Sapori delle Crete Senesi”, ed è organizzata dall’amministrazione comunale con lo scopo di promuovere e valorizzare i prodotti tipici. Prossimo appuntamento, domenica 5 maggio ad Arbia con la Fiera di Sant’Isidoro.
Info e prenotazioni– Biancane S. C. tel. 0577 718811 – cel. 349 7504247 biancane@inwind.it

Articolo precedenteMps, l’ardua impresa per il recupero di 1,8 mld da Nomura
Articolo successivoGusto di vino e profumo di storia a San Quirico tra calici di Orcia e gemellaggio con il Giglio