Un tuffo simbolico nelle acque del Giglio, un brindisi a base di vino Ansonaco e poi degustazioni di prodotti tipici, la possibilità di visitare in notturna una mostra sui Corsari. E ancora, artigianato locale, arti e mestieri, musica e teatro. Il tutto in nome dell’Arcobaleno d’estate, l’evento che unirà idealmente tutta la regione in una grande festa. Al cartellone aderisce anche il Comune di Isola del Giglio insieme a Pro Loco, Associazione San Rocco e Condotta Slow Food.
 
«L’isola del Giglio – spiega il Sindaco Sergio Ortelli – è pronta come sempre a dare il suo contributo alla promozione integrata del territorio toscano. In un momento di profonda incertezza come quello cui tutti stiamo vivendo da un punto di vista economico e di mercato del turismo è necessario dare segnali di unità e soprattutto far sentire, se mai ce ne fosse bisogno, che la Toscana è pronta ad affrontare le nuove sfide cui saremo chiamati a rispondere. Il Giglio è pronto a fare la sua parte».
 
Il programma La Festa Arcobalenoal Giglio inizierà venerdì 23 agosto (ore 21) a Campese con “Arte Mestieri e tradizioni del Giglio”, in piazza di Mezzo Franco, esposizione di prodotti e artigianato dell’isola. Sabato 24 agosto(ore 17.30) il primo appuntamento è sulle spiagge di Campese, Arenella, Cannelle, Caldane e Porto dove tutti gli stabilimenti balneari aderiscono al grande tuffo collettivo in mare, con animazione. Dalle ore 19, poi, a Campese (a cura dell’associazione San Rocco), in piazza di Mezzo Franco, “Assaggi sul tramonto” con ricette tipiche gigliesi come la Tonnina e il Baccalà “schigliato”, con degustazione di vino Ansonaco. Mentre a partire dalla stessa ora a Giglio Porto (a cura della locale Condotta Slow Food), alla Torre Saracena, ci saranno “Degustazioni tra cielo e mare” con varietà di bruschette tipiche e vino Ansonaco e con vini passiti e crostate con frutta di stagione del Giglio. Mentre a Giglio Castello (a cura dell’Associazione Pro Loco), alla Rocca Pisana ci sarà l’apertura straordinaria serale della mostra “I Corsari e la Maremma”, con visita guidata fino alle 21.30. Un’occasione unica anche per godere il tramonto e i paesaggi marini in notturna. A seguire (ore 22.00), nel Cortile, il concerto di Filippo Barontini, vincitore del festival PistoiaBlues 2006.
Il programma prosegue, poi, domenica 25 agosto, con la rappresentazione straordinaria nel cortile dell’hotel Saraceno della commedia “Pluto”, liberamente tratta da Aristofane (a cura del Teatro dell’Isola Buttarelli).
 

Articolo precedenteDisinfestazione contro le zanzare al Giglio nella notte tra il 22 e il 23 agosto
Articolo successivoL’estate sta finendo, pioggia e fresco nel weekend