FIRENZE – Le famiglie toscane spenderanno 213 euro per i saldi estivi. Il budget complessivo si dovrebbe aggirare sui 216 milioni.

“Un bel salto rispetto alle ultime tre estati segnate dalla pandemia, quando si aggirava intorno ai 180 euro. Ancora però – ha affermato il direttore di Confcommercio Toscana, Franco Marinoni – non siamo tornati ai livelli del 2019, che erano di circa 230 euro a famiglia”. Circa 6.300 in Toscana i negozi coinvolti dal fenomeno saldi, tra abbigliamento, calzature, pelletterie, articoli sportivi, intimo e tessuti. Per loro si prospetta un +5% degli affari rispetto al 2022.

“C’è davvero tanto interesse da parte dei nostri clienti, speriamo si trasformi in acquisti effettivi. Un buon assist ce lo dà l’arrivo del caldo – ha sottolineato Paolo Mantovani, presidente di Federmoda-Confcommercio Toscana – Purtroppo la stagione primavera-estate 2023 è stata rovinata dal maltempo, soprattutto nella prima parte. Dalla seconda metà di giugno, il caldo e le prime partenze per le ferie estive hanno spinto un po’ le vendite, ma è indubbio che tante persone abbiano preferito aspettare i saldi per rinnovare il guardaroba o scegliere cosa mettere in valigia. Ecco perché ci aspettiamo un aumento degli affari, benché con margini di guadagno molto risicati”.

Articolo precedenteLe acque toscane non in salute, Goletta Verde: “L’80% fuori legge”
Articolo successivoFimer, Fim Cisl alla ricerca di verità: “Sentiremo procura di Arezzo”