5Da oggi e fino al 27 luglio l’Arezzo Equestrian Centre ospita il Campionato Europeo Giovanile di Salto Ostacoli. In una delle migliori strutture europee per l’agonismo equestre, ad appena dieci giorni dal successo del Campionato Europeo di Dressage, vedremo competere i giovani campioni più talentuosi del vecchio continente. Trentadue le nazioni in gara, sei in più rispetto all’edizione 2013 tenutasi in  in Spagna,  per un totale di 283 binomi provenienti da tutta Europa – e con un solo cavaliere nella categoria Children – anche da Israele.

1Quasi trecento gli atleti in gara  Sono 96 i cavalieri e le amazzoni della categoria Children che gareggeranno nell’Arena Dante, in sabbia; 104 gli Junior e 80 gli Young Rider che si sfideranno sul manto erboso della meravigliosa Arena Boccaccio. Le giovani promesse del Salto Ostacoli Europeo sfideranno la forza di gravità elevandosi fino al metro e mezzo di altezza.

21La sfida dell’Italia La nazionale azzurra guidata dal tecnico del settore giovanile Gianluca Bormioli schiererà cinque binomi per ognuna delle tre diverse categorie. Tra i nostri atleti anche tanti campioni: Filippo Marco Bologni, Giorgia Failla e Melissa Ambrosetti.

4La sfilata di inaugurazione La manifestazione continentale comincerà oggi nel tardo pomeriggio con la cerimonia d’inaugurazione e la sfilata dei 31 gruppi di atleti, in rappresentanza delle rispettive Nazioni.

Le gare Per assistere alle prime gare che determineranno i titoli continentali  per il 2014, Individuali e a Squadre, sarà necessario aspettare la mattina di mercoledì 23 luglio quando suonerà la campanella per il primo binomio in campo. Il Campionato Europeo di Jumping  proseguirà per il resto della settimana fino al gran finale di domenica 27 luglio.

Mia Marzotto, coordinatrice e ambasciatrice JustWorld International

JustWorld InternationalIl cuore oltre gli ostacoli Contemporaneamente alle competizioni agonistiche l’Arezzo Equestrian Centrer  sarà il palcoscenico di un evento benefico senza precedenti nel mondo equestre. JustWorld International , associazione no profit legata al mondo del cavallo, attiva in Cambogia, Guatemala, Honduras  e Colombia in difesa dei bambini, ha organizzato in occasione del Campionato una serie di appuntamenti capaci di unire sport e solidarietà. Il più divertente sarà sabato 26 luglio dalle ore 18: “Horseless Horse Show”. Un vero e proprio concorso ippico ma senza cavalli, dove con un contributo di 5 Euro persone di tutte le età potranno saltare a piedi veri e propri percorsi con ostacoli in miniatura, anche accompagnati dal proprio cane. «Una occasione speciale per  divertirsi e fare del bene –  sostiene Mia Marzotto, giovanissima coordinatrice per l’Europa di JustWorld International ed artefice dell’evento di Arezzo – senza dimenticare chi è meno fortunato di noi, saltando col cuore oltre gli ostacoli, dello sport e della vita!»

 

 

Articolo precedenteChianti Festival, gran finale il 23 luglio con gli Agricantus a Castellina in Chianti
Articolo successivoPronti a salpare