Sono passati 33 anni dalla Legge Basaglia del 1979 sugli "Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori" e dalla chiusura degli ospedali psichiatrici che ne conseguì. Il tema dell'assistenza e della salute mentale continua però ad essere sempre molto attuale. Ed è proprio su questo che si incentrerà un seminario a Cortona in programma per il prossimo fine settimana, nei giorni di venerdì 21 e sabato 22 ottobre.

L'incontro, promosso dal Centro Franco Basaglia di Arezzo, dalla Regione e dalla Usl 8, si svolgerà nell'Auditorium Sant'Agostino di Cortona (Arezzo) e fornirà l’occasione per fare il punto sullo stato dei Servizi per la salute mentale nella Regione, per consolidare il livello delle prestazioni assicurate, per verificare le criticità esistenti e, soprattutto, per misurare gli impegni istituzionali, della Regione, delle Aziende sanitarie e degli Enti locali, sui nuovi bisogni di salute mentale della popolazione, minori, adulti e anziani, che emergono nelle nuove condizioni sociali, ponendo ascolto alle voci dei cittadini.

Il seminario, dal titolo "La salute mentale in Toscana – Verso il nuovo Piano sociosanitario regionale" si aprirà con una lectio magistralis del professor Tullio Seppilli, antropologo medico e presidente della Fondazione "A. Celli" di Perugia", sul tema "Cultura ed etica per la salute mentale, oggi". Seguiranno le relazioni svolte da esperti e da dirigenti dei Dipartimenti per la salute mentale di tutta la Toscana.

Sei gruppi di studio, con relatori e discussant, approfondiranno le tematiche riguardanti i livelli essenziali dell’assistenza per la salute mentale (Lea), le questioni dell’integrazione sanitaria e sociosanitaria, la de-istituzionalizzazione delle strutture di ricovero, la partecipazione dei cittadini, la salute mentale nell’infanzia e nell’adolescenza, il superamento dell’Ospedale psichiatrico giudiziario (Opg) di Montelupo Fiorentino. Dirigenti della Regione concluderanno i lavori del Seminario presieduto nelle due giornate da Bruno Benigni, Presidente del Centro "Franco Basaglia" di Arezzo. Si prevede che al seminario parteciperanno molti amministratori della Regione e degli altri enti locali, le direzioni delle Asl, i Dipartimenti di salute mentale, gli operatori sanitari e sociali, le organizzazioni sindacali e professionali, le associazioni degli utenti, dei familiari e dei cittadini, la cooperazione sociale proveniente da tutta la regione.

Articolo precedente“Guerra a Castiglioncello”, la presentazione del volume
Articolo successivoAnnuncia il suicidio e sparisce nel nulla. Siena si interroga sul destino di David Brian Berry. Dalla prefettura un piano ad hoc per simili emergenze