Marzo a tutto tartufo a San Giovanni d’Asso. Al via sabato 6 e domenica 7 marzo l’ottava edizione della Mostra mercato del tartufo marzuolo delle Crete senesi, appuntamento che regalerà, agli amanti del tubero più famoso del mondo e di piatti prelibati, un mese alla scoperta delle meraviglie di questo angolo di Toscana. La manifestazione è organizzata dal Comune di San Giovanni d’Asso, e realizzata con il contributo della Provincia di Siena e in collaborazione con l’associazione tartufai senesi.


Il calendario degli appuntamenti – Il programma di sabato propone numerosi appuntamenti all’insegna di stand dove degustare il tartufo, prodotti tipici e prodotti agricoli di filiera corta grazie alla collaborazione con Cia, Coldiretti e Upa (ore 15 – Castello di San Giovanni d’Asso). Da non perdere poi per tutti gli appassionati o i semplici curiosi le passeggiate alla ricerca del tubero con la guida dei tartufai  senesi (ore 15,30) per vivere l’emozione di cercare un tartufo. Il weekend sarà anche l’occasione per conoscere il nuovo depliant informativo dedicato alle Crete Senesi realizzato all’interno della collana  delle Terre di Siena (ore 16,30 – Sala del Camino del Castello) a cui seguirà la degustazione di vini Orcia, Brunello, Nobile e assaggi di Tartufo marzuolo.


Tartufo fresco e genuino – Per tutto il mese di marzo, grazie all’accordo con alcuni ristoranti del territorio, turisti e visitatori potranno degustare menù a base di tartufo marzuolo fresco direttamente sul posto e a costi ribassati con tutta la garanzia per il consumatore della genuinità e della freschezza del prodotto proveniente direttamente dagli esperti tartufai di San Giovanni d’Asso.


Le mostre – La giornata inaugurale della Mostra mercato vedrà anche l’apertura delle mostre “Sogni da vivere” con sculture dell’artista senese Emanuele Giannetti; “Confidenza tra peso e leggerezza” forme, sculture gesti di Francesco Trecci e la mostra permanente dei reperti archeologici provenienti dagli scavi della Pieve di Pava.


Info utili – Tutte le visite e le degustazioni sono gratuite; per informazioni e prenotazioni delle degustazioni e cerca del tartufo: 0577-803101; info@comune.sangiovannidasso.si.it.


San Giovanni d’Asso

Articolo precedenteBanca Monte dei Paschi di Siena, due capolavori riuniti dopo più di 100 anni
Articolo successivoElezioni regionali in Toscana: Liste ufficiali, i candidati provincia per provincia