Nell’ambito della Settimana Nazionale della Sclerosi multipla, il più importante evento di informazione e sensibilizzazione organizzato in tutta Italia dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione, la FISM, sabato 29 maggio, a Siena, è in programma un convegno scientifico nella Sala del Museo Archeologico del Santa Maria della Scala (inizio ore10).


Il convegno – “I lavori – spiega Agostino D’Ercole, coordinatore della sezione Aism di Siena –  faranno il punto sulle attività svolte dalla nostra sezione, sui nuovi risultati della ricerca scientifica internazionale nella lotta alla sclerosi multipla, con particolare riferimento alle novità terapeutiche e farmacologiche, disponibili sul mercato entro la fine dell’anno”. Dopo il saluto del vicesindaco di Siena, Mauro Marzucchi, è previsto l’intervento di Pasquale Annunziata, neurologo dell’università di Siena, che parlerà dei risultati della ricerca scientifica nel 2009. Di insufficienza venosa cronica cerebro-spinale (CCSVI), si occuperanno i contributi di Marco Salvetti, neurologo dell’università La Sapienza di Roma, e di Paolo Zamboni, chirurgo vascolare dell’università di Ferrara.


Bilancio sociale 2009 – I lavori si chiuderanno con l’intervento di Agostino d’Ercole che presenterà il Bilancio sociale 2009 della sezione Aism di Siena che, in estrema sintesi, registra spese per servizi alle persone con sm per 122.000 euro, per 3.335 ore di servizi sociali e 2.162 ore di servizi sanitari; 100.000 km di trasporto attrezzato per persone con disabilità e con la produzione di capitale sociale di 90.000 euro.


Siena

Articolo precedenteDonazioni di organi, Siena prima in Toscana
Articolo successivoDai banchi alla fattoria, 800 studenti senesi “promossi”