OLBIA – Un marinaio disperso nello scontro tra una barca da pesca e la motonave Sharden della Moby, a largo di Capo Figari, nel nord della Sardegna.

L’uomo si trovava a bordo del peschereccio. Verso le 23.15 la sala operatoria della Guardia Costiera di Olbia è stata allertata dalla chiamata di una passeggera che si trovava sul ponte della Sharden, partita dal porto di Olbia e diretta a Livorno. Le ricerche in mare dell’uomo sono andate avanti per tutta la notte con l’ausilio di tre mezzi navali della Guardia Costiera, un rimorchiatore e un elicottero dell’Aeronautica Militare.

Una delle motovedette, dopo aver avvistato un fuoco di segnalazione, si è diretta verso una barca a vela che aveva recuperato poco prima in mare il comandante del peschereccio, anche lui sbalzato in acqua dopo la collisione.

Ed è stato proprio il comandante a fornire la prima versione dei fatti, spiegando che in seguito all’urto tra le due imbarcazioni la propria era affondata, mentre risultava disperso il marinaio a bordo, di nazionalità straniera. Ancora da chiarire la dinamica dell’impatto. Stando ad una prima ricostruzione il marinaio al momento della collisione con la nave, si trovava sottocoperta. Sembrerebbe che fosse sceso per preparare un caffè ed è stato sorpreso dalla collisione.

Articolo precedenteIl 20 settembre Firenze capofila della giornata della cultura ebraica
Articolo successivoAumentano dell’1% i passeggeri negli aeroporti italiani: oltre 700mila arrivi