BAGNO A RIPOLI – Al di sotto dei terreni dove è stato costruito il Viola Park, a Bagno a Ripoli (Firenze), è stato scoperto un tesoro archeologico.

Si tratta di una fattoria romana, una strada e una necropoli con quasi centosettanta tombe con oggetti a corredo. Le attività sul campo si sono concluse con la protezione delle strutture rinvenute e il loro riseppellimento, per consentire la conclusione dei lavori del centro sportivo ed evitando danneggiamenti ai resti antichi. Tra i reperti trovati ci sono lucerne, oggetti d’uso personale, come specchi, spilloni e aghi per capelli, pettini, ma anche pedine, dadi, balsamari di vetro e orecchini d’oro.

La soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze, Antonella Ranaldi ha spiegato che le tombe trovate “coprono un arco cronologico di secoli e gli scheletri possono dare molte informazioni su come fosse la vita in età romana. Nelle tombe sono stati trovati anche oggetti che sono attualmente nei depositi della nostra soprintendenza, mentre gli scheletri sono a Scandicci in un altro centro, qualcosa è rimasto anche presso il Viola Park, in un magazzino”.

Articolo precedenteA Capannori nasce il taxi di comunità: trasporto gratuito per le fasce più deboli
Articolo successivoMortale sulla statale del Brennero: deceduto motociclista di 74 anni