Cassa Depositi e Prestiti e Provincia di Siena hanno siglato un protocollo di intesa per avviare progetti di edilizia scolastica, efficientamento energetico, viabilità e impianti sportivi e contribuire al rilancio e alla riqualificazione del territorio.

Cassa Depositi e Prestiti fornirà attività di consulenza procedurale-amministrativa, tecnica ed economico-finanziaria affiancando la Provincia lungo tutto l’iter del progetto, dalla pianificazione, alla progettazione fino all’esecuzione delle opere, il cui costo stimato è di circa 20,5 milioni di euro.

“Il protocollo d’intesa contribuisce a rafforzare il legame con le amministrazioni locali per lo sviluppo delle infrastrutture strategiche del Paese – ha detto Paolo Calcagnini, vice direttore generale e chief business officer CDP.  “Uno degli obiettivi della Provincia è quello di essere, insieme ai Comuni, soggetto propulsore per il territorio e luogo di condivisione e concertazione di una pianificazione e programmazione strategica territoriale – ha aggiunto Silvio Franceschelli, presidente della Provincia di Siena.

Tra gli interventi previsti lavori di manutenzione del verde lungo le strade di competenza provinciale, la realizzazione di una nuova palestra all’istituto alberghiero di Chianciano Terme, la realizzazione del polo scolastico del comune di Montalcino per un intervento stimato di circa 13,7 milioni di euro e la realizzazione di impianti sportivi nel comune di San Quirico d’Orcia.

Articolo precedenteCoronavirus. In Toscana riaprono 84 uffici postali con orari pre Covid. Ecco dove
Articolo successivoNuove tecnologie in agricoltura, focus su aziende e digitale nel convegno online di Upa Siena venerdì 29 gennaio