Organizzava corsi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro rilasciando certificati e patentini anche per la conduzione di macchine agricolo-forestali e di movimento terra, il tutto senza averne le autorizzazioni e facendosi pagare con versamenti direttamente sul proprio conto corrente. La Guardia di Finanza di Siena ha denunciato a piede libero il presidente di un’associazione con sede a Roma ma operante in Val d’Orcia per il reato di truffa aggravata a danno di enti pubblici.

Associazione senza fini di lucro Da quanto emerso nel corso delle indagini, infatti, l’associazione apparentemente risultava senza fini di lucro, in realtà erogava servizi pur non avendo alcun accreditamento ed abilitazione presso la Regione Toscana.  «In particolare – spiega una nota delle Fiamme Gialle senesi – le perquisizioni effettuate presso la sede, resesi necessarie al fine di corroborare l’ipotesi di reato, hanno consentito di rinvenire e sottoporre a sequestro copiosa documentazione attestante l’esecuzione di svariati corsi di formazione erogati dall’associazione anche a personale dipendente di enti pubblici. Si è proceduto, pertanto, ad acquisire presso questi ultimi tutta la documentazione ufficiale afferente lo svolgimento dei corsi». I successivi approfondimenti documentali hanno dimostrato che l’associazione oltre a non essere autorizzata ad erogare simili prestazioni di servizi, non prevedeva nel proprio atto costitutivo il fine di assistenza/formazione per figure diverse da quelle degli associati.

Articolo precedenteMondo più sostenibile e città vivibili. In 700 a Firenze per la Marcia globale dei diritti umani
Articolo successivoIl rinascimento di Boboli. Maxi campagna di interventi per il parco mediceo, apre il Giardino della Botanica Superiore