L'arrivo del presidente Mattarella in piazza del Campo (foto Enzo Russo)

PISA – Il Capo dello Stato Sergio Mattarella sarà il 18 ottobre a Pisa dove parteciperà all’inaugurazione dell’anno accademico 2021/2022 dell’Università di Pisa, il 678esimo dalla sua fondazione: la cerimonia si svolgerà al PalaCus con inizio alle ore 11.

Prima, alle 10, il Presidente della Repubblica visiterà il Palazzo della Sapienza, sede storica dell’Ateneo, tornato di recente a risplendere dopo una profonda ristrutturazione durata alcuni anni: accompagnato dal rettore Paolo Maria Mancarella il Capo dello Stato si soffermerà nelle due Aule magne prima di inaugurare simbolicamente la nuova Biblioteca di Scienze giuridiche, economiche e sociali. La visita a Pisa di Mattarella si chiuderà poi alla Villa del Gombo, nell’ex tenuta presidenziale di San Rossore, per l’iniziativa promossa per i 10 anni di Giovanisì, progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani di cui dal 2011 hanno complessivamente beneficiato in oltre 370mila.

Tra gli interveniti alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico quello del ministro dell’Università e della ricerca, Maria Cristina Messa e del rettore Paolo Maria Mancarella che oggi dichiara:«Poter inaugurare il nuovo anno accademico alla presenza del Presidente della Repubblica ha per tutti noi un valore che va ben oltre la mera retorica istituzionale. Le parole del Presidente, in questi anni, ci hanno sostenuto nei momenti più difficili e poterlo accogliere nella nostra Università per la cerimonia più importante è anche l’occasione di dirgli grazie. Oltre a permetterci di dare un segnale di ottimismo per il futuro ancor più forte a tutta la nostra comunità che, proprio in queste settimane, è tornata ad animare le aule e le strutture dell’Ateneo. Il 18 ottobre sarà una grande giornata per l’Università di Pisa e per tutta la città».

Articolo precedenteIl saluto di Sacchi. «Un onore lavorare per Milano, un privilegio essere stato al servizio di Firenze»
Articolo successivoUno sportello di ascolto per chi ha dubbi sul vaccino Covid, lo apre l’Ordine dei medici di Pistoia