La tutela e la valorizzazione della famiglia come cardine della vita sociale di Asciano. Nel 2012 l’amministrazione comunale ha destinato 141mila euro di risorse del bilancio a interventi sociali mirati per sostenere i nuclei in difficoltà e ad agevolare le famiglie nella conciliazione tra vita e lavoro. In totale 370 sono stati i nuclei beneficiari di tali interventi. In particolare il 29 per cento delle risorse sono state destinate ai voucher per le famiglie che, tramite graduatoria, hanno usufruito dei posti nido in strutture private, sostenendo solo il 50 per cento del costo. A beneficiarne 22 famiglie e 23 bambini.
14.500 euro sono stati destinati ai contributi sugli affitti. A beneficiarne 32 famiglie che con questo intervento sono riuscite ad affrontare più agevolmente la spesa mensile del canone.
77mila euro, invece, sono stati destinati alla copertura di servizi quali mensa, borse di studio, trasporto scolastico e rimborsi del pagamento dei libri scolastici, di cui hanno beneficiato 296 famiglie. L’amministrazione comunale ha, poi, istituito anche un contributo straordinario per i nuclei con almeno quattro figli: 300 euro sono andati a 20 famiglie del territorio nell’ottica di un progetto di valorizzazione e sostegno alle famiglie numerose.
Il parametro fondamentale per l’erogazione dei contributi e le prestazioni agevolate è stato il parametro ISEE, lo strumento che indica l’effettiva situazione economica delle famiglie che viene richiesta a tutti coloro che partecipano ai bandi. Grazie alla collaborazione con la Guardia di Finanza di Siena numerosi sono stati i controlli incrociati per verificare la reale veridicità delle dichiarazioni in modo che le prestazioni agevolate e i contributi fossero erogati a chi aveva effettivamente bisogno.
 

Articolo precedenteTurismo accessibile, Buonconvento si candida come destinazione emergente
Articolo successivoTurismo accessibile, Buonconvento si candida come destinazione emergente