L’attrice Valentina Cervi e il giornalista e scrittore Alain Elkann a Siena per ricevere i riconoscimenti de “Le Settimane dei Vini”, promosse da Enoteca Italiana. Venerdi’ 28 maggio alle 17,30 in Palazzo Civico di Siena  Cervi ricevera’ il ”Premio Vite d’Oro Giovanni Dalmasso” e Elkann il ”Premio Dioniso d’Oro”. Con loro saranno premiati anche Vittorio Vallarino Gancia (Premio Torchio d’Oro – immagine doc Paolo Desana) e Alessandro Torcoli (”Premio Dioniso d’Oro Paolo Maccherini).

Le Settimane dei Vini – Enoteca Italiana alza il sipario su Le Settimane dei Vini 2010. La kermesse enologica, in programma da venerdì 28 maggio fino al 19 giugno, giunta alla 44esima edizione. Un evento di interesse nazionale che si colloca nell’elite delle manifestazioni dedicate alla promozione delle produzioni vitivinicole di qualità. Con una lunga e prestigiosa storia alle spalle. Basti ricordare che quello che oggi è il Vinitaly di Verona, è nato proprio a Siena, presso la Fortezza Italiana, con la Mostra mercato dei vini a denominazione di origine. Un passato illustre ed un presente altrettanto luminoso per questo evento enologico. Le Settimane dei Vini rappresenta un contenitore vitale e attuale del mondo del vino: momenti di approfondimento, cultura del consumo consapevole del vino, costume, economia, gastronomia di eccellenza e arte. Sempre un occhio attento e qualificato sull’attualità e sui cambiamenti del “pianeta vino” ma anche valorizzazione dei territori del vino italiani. Toscana in primis, ma nel palcoscenico della Settimana sono saliti tutti i grandi nomi del made in Italy.

Pesce protagonista – In questa edizione che si presenta scintillante per qualità di appuntamenti, sarà protagonista la Sicilia, con uno dei suoi prodotti principali e più apprezzati, il pesce. Proprio il “Pescato di Sicilia”, sarà un viaggio alla scoperta del pesce meno pregiato, educazione al consumo, contaminazioni e abbinamento ai vini delle Regioni Italiane sabato 29 maggio (Fortezza Medicea dalle 17 alle 21). Il programma completo delle iniziative è consultabile sul sito di Enoteca Italiana.


Enoteca Italiana – L’Enoteca Italiana, istituzione pubblica unica nel suo genere nel nostro Paese, fu infatti fondata nel 1960 quale strumento operativo dell’Ente Mostra Mercato Nazionale dei Vini a DO e di Pregio, istituito, a sua volta, nel 1933 e riconosciuto con Decreto del Presidente della Repubblica nel 1950. Obiettivo principale quello di far conoscere, valorizzare e promuovere i grandi vini e la realtà vitivinicola nazionale. A Siena, nella suggestiva sede della Fortezza Medicea sono esposti, in mostra permanente, oltre 1.500 vini, rigorosamente ammessi da una Commissione Giudicatrice, prodotti da oltre 600 aziende, che ora, grazie ad un sistema di informatizzazione avanzato e unico nel suo genere, “dialogano” con il visitatore fornendo un significativo spaccato del mondo vinicolo italiano. I vini esposti nell’Enoteca costituiscono dunque una selezione rappresentativa dell’intera produzione nazionale di qualità: vini a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG), a Denominazione di Origine Controllata (DOC), a Indicazione Geografica Tipica (IGT), vini da tavola di particolare pregio, compresi spumanti e vini speciali, distillati e liquori tipici.


Enoteca Italiana a Shangai – E mentre a Siena si apre Le Settimane dei Vini, Enoteca Italiana è impegnata a Shangai, fino al 31 ottobre, per l’Expo 2010. Già molti sono stati gli impegni portati a termine nei primi mesi del 2010 (Olimpiadi di Vancouver e Campionati di atletica a Madrid, oltre a Vinitaly e Settimana dell’Olio), adesso la presenza a Shangai conferma Enoteca Italiana a livello internazionale, e permette all’Ente Vini di promuovere il vino di qualità made in Italy in una platea straordinaria. Sono circa 300 le etichette tricolori protagoniste presso il padiglione Italia. Una teca con le etichette italiane più rappresentative fa da sfondo al padiglione italiano. Il mega pannello è stato realizzato dall’Ente in collaborazione con la Triennale di Milano e rappresenta il meglio dell’enologia italiana. Saranno ospiti del padiglione italiano a turno le regioni italiane e offriranno i loro prodotti. Una grande visibilità, quindi, per la cultura enologica e gastronomica firmata Made in Italy”. Primo grande successo è l’iniziativa dei giorni scorsi che ha portato alla ribalta i vini della Basilicata, territorio in forte ascesa enologica con l’Aglianico del Vulture e la Doc Matera. L’Expo Shanghai 2010 secondo le stime più recenti, raggiungerà un’affluenza di oltre 70 milioni di visitatori, con una media giornaliera di 600 mila persone.


Siena

Articolo precedenteGrosseto, un fondo di 100mila euro per le imprese in difficoltà
Articolo successivoSettimane dei Vini, Valentina Cervi e Alain Elkann premiati a Siena