cof

Il Giappone è il grande protagonista dell’edizione 2019 di Murabilia, in programma sulle Mura di Lucca dal 6 all’8 settembre. Il tema di quest’anno, infatti, è ‘Sguardi a Oriente: Giappone’ e il Paese del Sol Levante sarà protagonista con i suoi giardini, la sua flora e il suo culto della natura.

L’idea contemporanea di verde ornamentale  La mostra-mercato di settembre si è attestata come uno degli appuntamenti dedicati al giardinaggio più ambiti in Italia e, infatti, quest’anno apre con ‘Riflessioni: spunti per il giardino’: cinque giardini dimostrativi, allestiti da vivaisti e progettisti che sono stati invitati dall’organizzazione – Lucca Crea e Comune di Lucca – e dal curatore, Giuseppe Benedetti, a esprimere un’idea contemporanea di verde ornamentale. I cinque giardini saranno dislocati sugli spalti, tra il Baluardo San Regolo e il Baluardo La Libertà, dove saranno esposti anche gli attrezzi agricoli giganti realizzati dal fabbro di Camaiore, Giuseppe Barsi per la mostra ‘Gulliver contadino’.

Il Giappone e il suo amore per la natura Al centro degli eventi di Murabilia 2019 saranno gli appuntamenti che hanno come tema il Giappone. Vi sarà, innanzi tutto, un’esposizione di piante giapponesi, per proseguire con mostre di fotografie e illustrazioni tradizionali dedicati all’albero di pino; gli origami; i pesciolini da collezione (medaka); le bandiere della festa giapponese dei bambini che rappresentano le carpe koi, che notoriamente portano fortuna. Ma non manca anche una serie di workshop di ikebana, per imparare l’antica arte di allestire i fiori recisi, mentre a fare da colonna sonora a tutti questi appuntamenti è stato chiamato il Duo Symbiosis che proporrà musiche tradizionali giapponesi, arrangiate per fisarmonica ed elettronica.

I convegni Come sempre, Murabilia propone anche degli approfondimenti sotto forma di convegni di esperti. Le conferenze avranno inizio venerdì pomeriggio, quando si parlerà di funghi Reishi, Shiitake e Maitake, che, al momento, sono al centro dell’attenzione internazionale per quella che sembra essere una loro eccellente proprietà alimentare e, al tempo stesso, curativa. Sabato mattina, invece, sono tre gli appuntamenti che avranno quale fil-rouge ancora il Giappone: la prima sarà tenuta dall’inglese Conor Smith che parlerà di piante giapponesi nel giardino botanico di Edimburgo, mentre il maestro giardiniere televisivo Carlo Pagani tratterà le piante dei nostri giardini che, a partire dal loro nome scientifico, ricordano il Giappone. Il terzo evento, infine, sarà un divertente Medaka Japan Tour che racconta il pizzico di follia con cui i giapponesi collezionano simpatici pesciolini, in base al loro colore: una ‘tradizione’ che sembra essersi diffusa anche in Italia, come dimostra il fatto che, proprio nell’ambito di Murabilia, si svolgerà il terzo contest Medaka che vedrà partecipanti da tutta Italia.

Il Giappone visto dall’Occidente Murabilia 2019 propone anche un approfondimento ‘occidentale’: c’è infatti grandissima attesa per le conferenze in programma sabato pomeriggio che vedranno protagonisti il cacciatore di piante e vivaista gallese Bleddyn Wynn-Jones che – a partire dalle 16:30 – parlerà dei generi Aspidistra e Rhodea, piante che, sebbene di origine giapponese, sono molto famose anche in Occidente e alle quali sono dedicate due esposizioni all’interno della manifestazione lucchese. A seguire sarà lo scrittore, vivaista e cacciatore di piante americano Daniel J. Hinkley a raccontare le sue ‘avventure’ con le piante giapponesi e la loro coltivazione. L’organizzazione ha predisposto un servizio di traduzione simultanea per coloro che volessero seguire le conferenze, ma non avessero familiarità con la lingua inglese. Il pomeriggio sarà, infine, chiuso alle 18 da Maria Cristina Pasquali che parlerà delle sue ricerche su due piante giapponesi, oramai considerate infestanti in Italia, ma molto interessanti come piante alimentari e medicinali e, cioè, la Reynoutria Japonica e la Pueraria Lobata.

Murabilia pensa anche ai bimbi All’interno dell’area dedicata a Murabilia sulle Mura di Lucca c’è una zona interamente pensata per i più piccoli. Murabilina, la Murabilia dei bambini,  è un’area pensate appositamente per i bimbi dai 3 ai 12 anni e, nelle giornate di sabato e domenica, dalle 14:30 alle 18, vedrà lo svolgersi di molteplici attività pensate appositamente per loro, in modo da sensibilizzarli alla natura, avviandoli all’amore per il giardino e l’orto. Potranno, infatti, impegnarsi nella realizzazione di un grand hotel in legno riciclato e materiali naturali per insetti che, successivamente, sarà sistemato nell’Orto Botanico di Lucca. Per tutti i piccoli sarà garantita la visita gratuita degli stand della manifestazione e la presentazione di libri per l’infanzia sul tema del verde. In programma anche una merenda creativa, offerta ai giardinieri in erba.

Quando il giardinaggio sposa il fitness Una delle novità di quest’anno è rappresentata da una serie di lezioni di ginnastica posturale per giardinieri che permetterà di imparare a sollevare vasi, inginocchiarsi a togliere erbacce, allungarsi a cogliere frutta, il tutto senza rischiare di rimanere bloccati. L’appuntamento è all’Orto Botanico sia nella giornata di sabato che in quella di domenica alle 11 e alle 16, quando un’insegnante specializzata spiegherà come effettuare queste manovre, senza rischiare il ‘colpo della strega’.

 

 

Articolo precedenteAsse Firenze-Mosca. Obiettivo accordo tra Orchestra regionale della Toscana e orchestra del teatro Mariinsky
Articolo successivoBasta code. Ecco Caterina, la prima ‘dipendente’ virtuale dell’ufficio anagrafe