Dopo 15 anni torna il derby tra Siena e Pistoia. Non si tratta dell'Olimpia, quindi tecnicamente è una prima volta assoluta: ma giustamente i tifosi pistoiesi non fanno queste sottili distinzioni. E' quasi un testa coda: la Mens Sana chiamata a rispondere alla sempre meno sorprendente capolista Brindisi e Pistoia che cercherà di fare il colpaccio per due punti che sarebbero pesantissimi, dal momento che vincere al PalaEstra non sarà affatto semplice per le dirette concorrenti per la salvezza.

Siena rinfrancata dopo la vittoria in Eurolega Recuperato Nelson, decisivo venerdì contro il Bayern, coach Crespi non opererà il turnover tra stranieri: è stato infatti inserito nel roster lo svedese Johan Lofberg. Classe '95, il giocatore dell'Under 19 andrà a completare il quadro dei 7 stranieri ma, facendo parte delle giovanili, non fa scattare il conto dei tesseramenti. Un modo per prolungare la ricerca di uno straniero che sostituisca English e per consentire a Crespi di utilizzare tutto il proprio roster. Il tutto mentre continuano le voci di mercato su Daniel Hackett. che i rumors danno in uscita se la Montepaschi non dovesse qualificarsi per la Top 16 di Eurolega: la tripla doppia contro il Bayern, però, ha fatto capire che per DH23 la priorità attuale resta solo il biancoverde.


Esodo del tifo pistoiese a Siena La Giorgio Tesi è reduce da una partita memorabile, quella contro Pesaro vinta dopo tre tempi supplementari. Coach Moretti – ex insieme a Galanda – ha concesso un ulteriore giorno di riposo ai suoi, come premio e come modo per ricaricare le batterie. Il campionato dei pistoiesi passa soprattutto dalle vittorie negli scontri diretti: se poi arrivano con pathos e strappate con le unghie e con i denti aumentano, va da sè, il morale. Le voci di tagli e di cambi in corsa del roster si sono acquietate ma c'è bisogno di continuità di rendimento, prima ancora che di risultati. «Proveremo a fare il colpaccio a Siena, quantomeno a giocarci le nostre carte – ha detto alla vigilia Brad Wanamaker – sapendo benissimo che troviamo una delle grandi favorite e che quindi davanti ci saranno grandi giocatori". Ma anche tanti tifosi di Pistoia, almeno trecento, al seguito della squadra».
Articolo precedenteL’arte di San Gimignano a portata di mano, i musei si visitano con una App
Articolo successivoTredicesima 2013, ai toscani servirà per pagare mutui e bollette