Sinistra a congresso. Nei giorni scorsi si sono tenuti il congresso provinciale del Psi e quello di Sel che ha visto rinnovati organi e coordinatori. Alla segreteria provinciale del Psi è stato eletto, all’unanimità, Giorgio Del Ciondolo, mentre come coordinatore di Sinistra Ecologia e Libertà il giovane Simone Ceccherini. Nel primo caso si tratta di un ritorno, dopo molti anni, alla guida dei socialisti senesi, nel secondo Ceccherini succede a Michele Menchiari, entrambi di Rapolano Terme e quindi potremmo parlare di novità nella continuità.

Il socialismo europeo come riferimento «Si tratta di un congresso di partenza sulla base del quale andremo a riorganizzarci sul territorio. – ha detto il neo eletto segretario Giorgio Del Ciondolo -. Il nostro riferimento è quello del socialismo europeo e ci occuperemo delle tematiche attuali di carattere economico e sociale che di volta in volta ci si presenteranno. Abbiamo un documento che traccia le linee guida e le priorità del nostro percorso come partito. Il documento è chiaro così come la nostra collocazione nel centro sinistra con l’obiettivo di arrivare sempre più ad una maggiore capacità di governo».

Compito difficile in un momento delicato «Sono stato felice nel rivedere tanti compagni, in un periodo dove le relazioni diventano sempre più difficili lo "stare insieme" diventa un esercizio salutare e necessario – ha detto Simone Ceccherini appena eletto -. Ringrazio l'assemblea provinciale per aver riposto la sua fiducia nella mia persona. Il mio sarà un compito difficile in un momento delicato e complesso, cercherò di svolgerlo con il massimo impegno e la massima serietà».

Psi, eletti i delegati al Congresso nazionale L’assemblea dei socialisti, cui ha partecipato anche il segretario nazionale del Psi, Riccardo Nencini, ha eletto i delegati al terzo Congresso nazionale che si terrà a Venezia alla fine di novembre e il direttivo provinciale, con molti volti noti del socialismo senese. Tra questi spiccano figure storiche come Fabrizio Felici, Luciano Garosi, Paolo Malacarne, Fabrizio Manetti, Stefano Neri, Ugo Sani, Angelo Tassoni, Riccardo Terrosi, Sauro Vignozzi, che si uniscono a volti giovani. Nel direttivo anche l’attuale assessore allo sport del Comune di Siena, Leonardo Tafani. Mentre in platea ad ascoltare gli interventi anche dirigenti del Psi anni ’80 quali Franco Sartini, Benito Guazzi, Fausto Tanzarella.

Articolo precedenteA Firenze c’è il Rigiocattolo a sostegno delle cure contro l’Aids in Africa
Articolo successivoAndrea Bocelli Foundation e Massachusetts Institute of Technology, ricerca italiana in mostra a Boston