nicksloane
Foto ricordo di Nick Sloane con il vicesindaco dell’Isola del Giglio Mario Pellegrini

«Vorrei porgere i ringraziamenti miei e della mia squadra per il vostro sostegno in questi ultimi 28 mesi in cui siamo stati al Giglio. La Costa Concordia è stata una delle sfide più grandi che ognuno di noi potesse immaginare nel lontano maggio del 2012. Sapevamo che sarebbe stato difficile ma ciò si è rivelato un eufemismo». È l’inizio della lettera scritta da Nick Sloane, il salvage master dell’operazione di rimozione del relitto, inviata alla redazione di Giglionews (leggi). Sloane ha lasciato l’Isola del Giglio questa mattina alle 12,45 a bordo di un traghetto di linea. E i gigliesi lo hanno voluto salutare con la “tufata” delle sirene delle barche presenti in porto. «Arrivederci Nick, tu sei il nostro eroe. Grazie» ha scritto una ragazza gigliese poco dopo la partenza del salvage master delle operazioni di rimozione della Costa Concordia, sul suo profilo facebook. E a tributargli un ultimo ringraziamento sul pontile Galli non ha voluto mancare nemmeno il vice sindaco del Comune di Isola del Giglio Mario Pellegrini che la notte del 13 gennaio 2012 salì a bordo della nave mettendo in salvo alcuni passeggeri.

La lettera di Sloane ai gigliesi «Il vostro supporto e la vostra ospitalità alle squadre Titan-Micoperi durante tutti questi mesi – prosegue Sloane – sono stati eccezionali e quando le cose non andavano bene durante l’inverno del 2012-2013 siete sempre stati dalla nostra parte. Grazie per questo e per aver creduto in noi. La Costa Concordia si è ormai allontanata dalle vostre coste e le squadre dovranno ora concentrarsi sulla fase di pulizia con un’altra azienda contraente che sarà presto nominata in questa fase finale al fine di ripristinare il litorale e le acque alla condizione originaria per cui sono famose. Lascio il progetto domani e ritorno a casa dalla mia famiglia in Sud Africa. È stato un onore e un privilegio essere parte della squadra, ed aver conosciuto tutti voi in questi due anni e mezzo. So che tornerò presto…. ma la prossima volta come turista».

 

La lettera di Nick Sloane all’Isola del Giglio

«To the people of Giglio:

I would like to place our teams thanks for your support over these past 27/28 months that we have been on Giglio.
The Costa Concordia was a bigger challenge than any of us thought, way back in May of 2012 – we knew it would be difficult – but that was an understatement.
Your support and hospitality to the Titan-Micoperi teams over these past months has been exceptional, and when things were not going well over the winter of 2012/2013 – you stood by us!
Thank you for this, and in believing in us!

The Costa Concordia is now gone for your shores, and the teams shall now concentrate on the clean-up, with another soon to be named contractor taking over the final phase to restore your shoreline and waters to the pristine condition you are famous for.

I leave the project tomorrow – and head home to my family in South Africa – it has been an honour and a privilege to be a part of the team, and to have known all of you over these past two and a half years.

I know that I shall be back …. but next time as a tourist!

Thanks and best regards
Nick Sloane»

Articolo precedentePistoia incorona i bugiardi d’Italia. E il primo premio va ad una sociologa tarantina
Articolo successivoEnrico Rossi, un benvenuto a russi, arabi e cinesi in lingua originale