Foto Pixabay

Si chiama SMS Reminder, o più semplicemente “promemoria” in italiano, il nuovo servizio attivato dalla Asl Toscana sud est che partirà da lunedì 20 gennaio nelle province di Siena e Grosseto, per favorire l’accesso dei cittadini ad alcuni servizi ed evitare prestazioni non disdette.

Messaggio 5 giorni prima dell’esame Il servizio per il momento sarà attivo per Tc (tomografia computerizzata) e Rm (Risonanza magnetica), per poi venire prossimamente esteso al resto della diagnostica e alle visite specialistiche. Si tratta di un sistema automatizzato in grado di programmare una serie di invii di messaggi (sms) al cellulare dei pazienti che hanno prenotato un esame o una visita, per ricordare loro il giorno e l’ora dell’appuntamento. Il messaggio di avviso viene inviato 5 giorni prima dell’erogazione della prestazione. Al momento della prenotazione, sarà chiesta l’autorizzazione all’uso del proprio recapito telefonico ai fini del servizio di promemoria.

Alert e non solo Oltre alla funzione di “alert”, il servizio consente, in caso di necessità, di ricordarsi di annullare in tempo utile, ovvero entro le 48 ore precedenti, l’appuntamento, non incorrendo in tal modo in nessun sanzione conseguente alla disdetta oltre il termine previsto, pari al costo del ticket dovuto, anche per gli esenti. In tal modo, inoltre, si contribuisce a eliminare una delle cause alla base della formazioni delle liste di attesa e cioè i posti rimasti vuoti di chi ha prenotato una prestazione senza effettuarla e senza disdirla in tempo per poter essere sostituita in agenda con la prenotazione di un altro utente. Ogni prestazione non eseguita rappresenta una perdita di tempo e di risorse che avrebbero potuto essere dedicate al bisogno di altri pazienti che invece per questo motivo sono costretti ad aspettare la disponibilità di un’altra data. A Siena il servizio di disdetta è possibile attraverso la modalità online (https://prenota.sanita.toscana.it/), tramite il Call Center al numero 0577 767676, agli sportelli Cup e nelle farmacie comunali e private che aderiscono al programma Cup.

Articolo precedenteDiciassette storie, un’unica storia. Passeggiata d’autore alla scoperta della Contrada della Chiocciola
Articolo successivoIl report. Edilizia e commercio in affanno nei primi nove mesi 2019. Ance Siena: «Attuare misure correttive»