285 milioni di euro di credito agevolato per le piccole e medie imprese fiorentine. Si tratta del progetto “Un Ponte tra banche e imprese” che vede la collaborazione tra la Camera di Commercio e sei istituti di credito, Mps, Bnl – Gruppo BNP Paribas, Unicredit, Bper banca, banca di Cambiano e banca di Vignole e Montagna Pistoiese. Nelle offerte, ognuna diversa dall’altra per rispondere meglio alle singole esigenze, sono previsti  finanziamenti a breve termine, utilizzabili ad esempio per necessità di gestione ordinaria dell’impresa o per il reintegro del capitale circolante, e finanziamenti a medio-lungo termine, utilizzabili per investimenti realizzati o da realizzare, ricerca e sviluppo, patrimonializzazione.

impreseStimolo per la ripresa «Un anno fa abbiamo iniziato a lavorare per ridurre il divario di comunicazione fra banche e imprese. Oggi sono stati attivati dagli istituti di credito prodotti ad hoc per le nostre imprese. Con quasi 300 milioni disponibili subito il territorio potrebbe avere un bello stimolo sulla strada della ripresa», ha detto il presidente della Camera di Commercio di Firenze, Leonardo Bassilichi.

Modalità di finanziamento Le imprese interessate possono consultare le schede sintetiche dei singoli prodotti sul sito di Camera di Commercio di Firenze e contattare direttamente le banche per informazioni più dettagliate e per attivare il finanziamento. Le condizioni sono state definite dagli istituti di credito e le istruttorie faranno riferimento alle banche secondo il loro giudizio. Il progetto è aperto alla presenza di altri istituti di credito che desiderino proporre loro prodotti adeguati. (Referenti del progetto)

Incontri di orientamento Imprenditori e professionisti possono usufruire del ciclo d’incontri di orientamento gratuiti sulle principali tematiche del settore. Il 17 maggio prossimo, ad esempio, si parlerà di finanziamenti a lungo termine e leasing, l’8 giugno di finanziamenti a breve termine e factoring, il 6 luglio di valutazione delle start up, il 21 settembre di business plan e il 26 ottobre di rating e merito creditizio.

Articolo precedenteRabbia sconfinante. Vittime del Salvabanche, striscioni di protesta a Empoli e sulla Fi-Pi-Li
Articolo successivoIn tour. Il 29 aprile a Firenze Gianna Nannini live