Stretta_di_mano.JPGUna summer school per “Comunicare la cooperazione e la solidarietà internazionale: social media e campaigning”. È quella promossa dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dal 4 al 10 luglio 2015, in collaborazione con alcune delle maggiori organizzazioni impegnate in questi settori. Il corso, promosso dall’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna, diretto da Andrea de Guttry, si rivolge a operatori e volontari della cooperazione allo sviluppo e del mondo “non profit”, impegnati sui temi della comunicazione, a cultori e a professionisti interessati alle tematiche che coinvolgono il mondo della solidarietà internazionale.

Gli obiettivi La summer school è aperta a un massimo di 25 partecipanti. L’obiettivo del corso è trasmettere conoscenze e strumenti utili nel definire una “social media strategy” e per attivare efficaci azioni di mobilitazione sociale. Durante le lezioni saranno affrontati argomenti come l’utilizzo mirato dei nuovi mezzi della comunicazione “social”, la realizzazione di campagne di sensibilizzazione, la promozione di azioni di “lobby politica”, tecniche base per la raccolta fondi e per chiamare alla mobilitazione online. Lezioni frontali si alterneranno a momenti più pratici, durante i quali iniziare ad applicare, all’interno del corso, le tecniche per rendere un sito internet particolarmente attrattivo, per agevolare la diffusione (rendere “virale”) un post o un tweet, per verificare il ritorno e l’efficacia delle azioni di comunicazione. Il termine per l’invio delle candidature è fissato al 29 maggio 2015.

Info e iscrizioni Le Informazioni dettagliate sull’offerta formativa, sulle modalità di iscrizione, sui posti disponibili, sul rilascio di crediti formativi universitari e sui costi sono disponibili sul sito www.sssup.it.

Articolo precedenteLavaggio ad arte
Articolo successivoFesta Empoli. Salvezza raggiunta con 4 turni di anticipo, il miracolo di Sarri è realtà