Carovana-del-Cuore_2015Arrivano, nei litorali grossetani, le ormai “magliette arancioni” dei volontari della Fondazione Patrizio Paoletti, che porteranno a turisti, cittadini e frequentatori delle spiagge italiane il messaggio della campagna “Carovana del Cuore”. Giunta alla sua undicesima edizione, l’iniziativa vuole promuovere l’educazione come strumento per il miglioramento personale e sociale, con un particolare occhio di riguardo all’infanzia, alla protezione dei suoi diritti e alla tutela del suo benessere.

Le tappe della Carovana del Cuore in Maremma e in Toscana Si comincia sabato 18 luglio sulle spiagge di Porto Ercole. La “Carovana del Cuore” si sposterà poi a Porto Santo Stefano domenica 19 luglio, Orbetello lunedì 20 luglio, Follonica martedì 21 luglio, Castiglion della Pescaia mercoledì 22 luglio e Punta Ala giovedì 23 e venerdì 24 luglio. Dopo la provincia di Grosseto, la Carovana raggiungerà quella di Lucca: Pietrasanta il 25 luglio, Forte dei Marmi il 26 luglio e Viareggio il 27 luglio. I dettagli e il calendario completo della campagna, con tutte le tappe, sono disponibili sul sito www.carovanadelcuore.org.

Cosa è la Carovana del Cuore In questi anni, grazie al sostegno delle persone entrate in contatto con la “Carovana del Cuore”, la Fondazione Patrizio Paoletti ha avviato oltre 20 progetti socio-educativi in Italia, ma anche nei Paesi in via di sviluppo, raggiungendo più di 11mila bambini, formando 2.449 insegnanti e distribuendo 934mila pasti nelle scuole. Oltre 200mila pasti, inoltre, sono stati distribuiti in nel nostro Paese a supporto delle persone colpite dalle nuove povertà. Sono questi i risultati di una campagna e di un messaggio che la Fondazione vuole dare a tutti: la crisi economica e sociale che stiamo vivendo, l’acuirsi delle diseguaglianze e delle povertà, nei Paesi più avanzati come nei Paesi in via di sviluppo, sono il chiaro segnale che i modelli di sviluppo del passato sono ormai insostenibili. È il momento di investire sul capitale umano, quindi sull’educazione e sull’istruzione di bambini e adulti. Questo il messaggio che i volontari della “Carovana del Cuore” porteranno nelle spiagge, donando a chi sosterrà la campagna un braccialetto arancione con incisa la scritta Vivi Appassionatamente in ricordo di tale impegno. Una mission importante e condivisa, anche a livello istituzionale, che quest’anno ha portato la Carovana del Cuore a ricevere il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico.

Articolo precedente«Firenze un ti vole». Tifosi viola dicono no all’arrivo di Balotelli alla Fiorentina
Articolo successivoLa lunga mano del ‘mago’. Amico di famiglia abusa di bambina, condannato