Luca Zaia (Veneto) primo fra i governatori, Domenico Zinzi (Caserta) vince tra i presidenti di provincia, Matteo Renzi (Firenze, nella foto) è il preferito tra i primi cittadini. E’ la fotografia scattata dal Governance Poll, il sondaggio de “Il Sole 24 Ore” relativo all’anno appena trascorso sul gradimento dei cittadini verso gli amministratori locali.

La classifica nelle Regioni – Dei diciotto governatori in gara, undici hanno perso consensi, sia rispetto al sondaggio del 2009, sia rispetto alle ultime elezioni. La classifica finale vede in testa Luca Zaia (Veneto, nella foto) con il 63 per cento delle preferenze, seguito da Enrico Rossi (Toscana) con il 60 per cento e Giuseppe Scopelliti (Calabria)  con il 59 per cento dei voti. Una graduatoria che premia il governatore Zaia che conquista 6 punti percentuali in più rispetto al suo predecessore Giancarlo Galan, ed è premiato soprattutto per l’impegno e la rapidità di “rinascita” del territorio dimostrati in occasione della recente alluvione in Veneto. Risultati modesti per Nichi Vendola (Puglia) e Renata Polverini (Lazio) entrambi all’undicesima posizione con il 50 per cento delle preferenze. Ultimi al sedicesimo posto Ugo Cappellacci (Sardegna), Giovanni Chiodi (Abruzzo) e Angelo Michele Iorio (Molise) con il 43 per cento delle preferenze.


La situazione nelle province – In calo anche nella graduatoria delle province, le preferenze per gli amministratori locali: 57 su 106 hanno perso terreno rispetto alle ultime elezioni. Primo si posiziona Domenico Zinzi con il 64 per cento delle preferenze, seguito da Alessandro Ciriani (Pordenone, 63 per cento dei voti) e Luigi Mazzuto (Isernia, 62,5 per cento). All’ultima posizione (104) Vittorio Poma (Pavia), Giovanni Florido (Taranto), Nicolino D’Ascanio (Campobasso) con il 47 per cento dei voti.


I sindaci preferiti – Si aggiudica la classifica dei primi cittadini in volata Matteo Renzi, primo cittadino di Firenze, nelle ultime settimane al centro dell’attenzione dei media e della politica per la sua discussa visita al premier Berlusconi nella sua casa di Arcore. Renzi ottiene il 67 per cento delle preferenze, superando Sergio Chiamparino (Torino, 66 per cento) e Vincenzo De Luca (Salerno, 65 per cento), migliorando il risultato delle elezioni di 7.1 punti percentuali e di 4 posizioni il sondaggio 2009. Ultimi i sindaci di Campania e Sicilia al 101esimo posto con il 40 per cento dei voti: Nicodemo Petteruti (Caserta), Diego Cammarata (Palermo), Rosa Russo Iervolino (Napoli). Solo 73esimi i sindaci delle grandi città: Gianni Alemanno (Roma) e Letizia Moratti (Milano) che perdono rispettivamente il 3,7 per cento dei consensi rispetto alle elezioni e il 2 per cento.


Siena

Articolo precedenteSondaggio Sole 24 Ore, in Toscana Roberto Vasai (Arezzo) primo tra i Presidenti di Provincia
Articolo successivoMucca pazza, il professor Antonio Federico spiega cos’è la malattia di Creutzfeldt-Jakob