Tre opere di allievi stranieri del Siena Art Institute di Siena sono state selezionate e saranno esposte in modo permanente in un corridoio del reparto di oncologia dell’ospedale delle Scotte da venerdì 16 maggio.

L’arte in ospedale per il benessere dei pazienti – Le opere, montate in un unico pannello lungo ben 17 metri, sono state realizzate per partecipare al concorso “Impara l’arte e… mettila alle Scotte” bandito dall’Azienda ospedaliera universitaria senese come campagna di sensibilizzazione per introdurre l’arte in ospedale quale elemento di benessere psico-fisico di chiunque ne frequenta gli spazi. I lavori sono stati concepiti dagli allievi del Siena Art Institute nelle prime tre settimane di studio a Siena, in risposta agli stimoli ricevuti dal loro primo impatto con la città.

“Space of transition” – Sotto la guida delle insegnanti Jacqueline Tune e Lisa Nonken, i ragazzi hanno lavorato sul tema “Spaces of Transition” (Spazi di transizione), riflettendo sulle esperienze di cambiamento che hanno vissuto in prima persona nel momento in cui sono entrati in contatto con un territorio a loro non familiare come quello senese. Momento centrale della loro esperienza è stata la visita all’ospedale di Siena, quale scenario per molti riti di passaggio della vita.

Articolo precedenteDelitto del cavalcavia, sepolta a Montesarchio la donna uccisa a Firenze
Articolo successivoI giovani e il lavoro. Cosa può fare l’Europa. Convegno dei socialisti a Castelnuovo Berardenga