Il più celebre di tutti è lo squalo bianco, terrore dei mari e protagonista di molti film. Ma molte sono le specie di questo carnivoro dei mari dal Martello al tigre, dal Toro al Mako, Volpe e molte altre. Così si possono incontrare squali di 6 metri ma anche squali pigmei di soli 12 cm. Ora, per vedere la grande varietà di specie, una mostra a Livorno li riunisce con ricostruzioni perfette e fedeli, dando la possibilità ai visitatori di provare il brivido di allungare le mani e toccare una delel spcie marine tra le più affascinanti dei mari.

“Squali predatori perfetti” viene inaugurata venerdì 13 dicembre al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (Villa Henderson, ore 10.00). La mostra resterà visitabile fino al 4 maggio (leggi). Dopo il taglio ufficiale del nastro, alla presenza del vice presidente della Provincia Fausto Bonsignori, in programma una visita guidata e nel pomeriggio (ore 16) un incontro sull’importanza della difesa degli squali per la salvaguardia dell’ecosistema marino, al quale parteciperanno Cecilia Mancusi e Fabrizio Serena dell’Arpat. Seguirà la presentazione del backstage della mostra, a cura di Naturaliter  e delle esperienze didattiche di biologia marina che saranno attivate in occasione della mostra.

Percorsi tattili Per tutto il periodo della mostra sarà possibile prenotare un percorso tattile, per un massimo 6 persone, con l’ausilio di guide specializzate.

Articolo precedenteMps, la flessione del titolo e la teoria dei mercati efficienti
Articolo successivoMps contro Nomura. A Firenze il via al processo sull’azione di responsabilità