SIENA – Lo scorso mese di luglio aveva sorpreso tutti girando con la sua troupe all’interno della Contrada di Valdimontone e in particolar modo all’interno delle cucine dei Servi per il Palio di Siena del 2 luglio.
A maggio quelle riprese, insieme ad altri cinque episodi, saranno protagoniste su National Geographic del viaggio in Italia di Stanely Tucci, attore acclamato candidato all’Oscar, vincitore di un Emmy e di un Golden Globe. Una serie che debutterà il 19 maggio in esclusiva su Disney+ in Italia con tutti gli episodi.
Tucci intraprende un viaggio culinario in cinque regioni: Toscana, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Abruzzo e Lazio, mostrando i loro sapori unici e le ricche tradizioni. Prodotta dalla casa di produzione di Stanley Tucci, SALT Productions, assieme a Specialist Factual Productions di BBC Studios, la serie in cinque episodi segue Tucci in Italia nel corso di un’esplorazione visivamente spettacolare e profondamente personale dei paesaggi mozzafiato, della ricca storia e del legame con il cibo che ha plasmato la cultura unica di ogni regione.
Stanley Tucci al Palio di Siena. Riprese nel Valdimontone per la docu serie The Heart of Italy
La serie, più che un semplice diario di viaggio, è una ricca esplorazione che si addentra nel cuore delle tradizioni culinarie italiane. Stanley Tucci incontra persone del posto, chef, appassionati di gastronomia, pescatori, artigiani e perfino cowboy, per scoprire tesori nascosti e storie mai raccontate, dando vita a un viaggio curato nei minimi dettagli. Con lo storytelling immersivo e unico di National Geographic, la serie offre una nuova prospettiva sia degli angoli più amati che di quelli meno conosciuti dell’Italia, mescolando immagini mozzafiato e il fascino e l’arguzia tipici di Stanley Tucci.
“L’Italia è una festa per i sensi, e Tucci in Italy è un invito a tavola”, ha dichiarato Stanley Tucci. “Non si tratta solo di cibo, ma anche di persone, di storia e di passione che rendono l’Italia così speciale. Spero che vi uniate a me in questa nuova avventura. Credo che il buon cibo sia fonte d’ispirazione, perciò spero di ispirare gli spettatori ad accogliere a braccia aperte la bellezza e la ricchezza della cultura italiana”. Nel corso di questi cinque episodi, l’attore si concede un sontuoso banchetto senese in Toscana, scopre raffinate prelibatezze futuristiche a chilometro zero in Lombardia e riscopre l’anima rustica del Lazio attraverso i suoi riti culinari senza tempo. Per la prima volta, visita anche il Trentino-Alto Adige, dove assapora un pesto al pino immerso nel meraviglioso paesaggio delle Alpi, mentre in Abruzzo vive le tradizioni legate al pescato selvatico su un trabocco. Durante questo viaggio, Tucci si immerge nelle storie, nella passione e nelle tradizioni che hanno plasmato i piatti italiani più iconici. Un’Italia raccontata attraverso un mix travolgente di sapori e storie che toccano il cuore.