FIRENZE – Risorse in arrivo per sostenere l’occupazione e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità. Stanziati 6 milioni dal fondo regionale in merito.

Saranno erogati attraverso la concessione di contributi a imprese e datori di lavoro privati, che potranno partecipare a uno dei dieci avvisi pubblicati da Arti, l’Agenzia regionale toscana per l’impiego. Gli avvisi riguardano anche progetti e misure dirette all’inserimento di soggetti con disabilità di natura psichica.

“In questa fase molto complessa dal punto di vista socio-economico – ha affermato Alessandra Nardini, assessore alla formazione professionale e al lavoro – il sostegno delle persone con fragilità è ancora più importante. Il nostro obiettivo è quello di garantire che il lavoro sia un diritto per tutte e tutti, nessuno escluso. Per questo proseguiamo nel nostro impegno verso le persone con disabilità, a cui già rivolgiamo una particolare attenzione anche in altre misure che come assessorato mettiamo in campo su formazione professionale e politiche attive del lavoro. Ci auguriamo che questi avvisi possano dare una prospettiva occupazionale e un reddito alle persone che vivono maggiori difficoltà”.

Tra le azioni che potranno essere finanziate ci sono contributi per progetti di inserimento lavorativo e l’attivazione di tirocini, contributi per l’adeguamento dei posti di lavoro e l’allestimento di tecnologie di telelavoro, l’abbattimento barriere architettoniche, contributi per l’istituzione di un responsabile dell’inserimento lavorativo e per le spese sostenute da Cooperative di tipo B per la creazione di posti di lavoro. I termini per la presentazione delle domande si differenziano a seconda degli avvisi, e sono ricompresi tra il prossimo 10 ottobre e il 29 febbraio 2024.

Articolo precedenteLa Maremma è il sesto distretto biologico della Toscana, Saccardi: “Il 35% del territorio regionale ha questa vocazione”
Articolo successivoNegli agriturismi toscani flessione del 30% a luglio: mancano gli italiani