alcolSono due le ordinanze che entreranno in vigore il 19 settembre a Firenze per contrastare l’eccesiva diffusione di alcol in città. Le due ordinanze, una amministrativa (relativa all’adeguamento delle sanzioni) e una contingibile e urgente (relativa ai divieti per detenzione, vendita, somministrazione e pubblicità di consumo di alcolici), saranno in vigore fino al 30 dicembre in tutto il centro storico Unesco e nel Parco delle Cascine (area compresa tra il Fosso Macinante, il torrente Mugnone, il fiume Arno e la piazza Vittorio Veneto).

Il sindaco Nardella: «Non dobbiamo abbassare la guardia» «Da venerdì partono i controlli della polizia municipale – ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella – e mi aspetto che la combinazione tra ordinanze e ‘Patto per la notte’ produca effetti già nel prossimo week end. Non dobbiamo abbassare la guardia su un fenomeno che sta crescendo anche nelle città europee e che colpisce le persone più indifese e soprattutto i giovani di bevande alcoliche è un fenomeno che a Firenze si accentua in virtù della presenza di molti studenti stranieri – ha spiegato il sindaco – che cadono nella rete di veri e propri soggetti irresponsabili che fanno leva sulle loro debolezze».

Controlli e sanzioni contro gli alcol tour «Ci saranno i controlli ma soprattutto le sanzioni saranno serie, non i 50 euro che fanno il solletico ma addirittura la possibilità di sospendere l’attività, altrimenti le ordinanze sarebbero aria fritta» ha precisato il sindaco di Firenze. «C’è il diritto a divertirsi ma c’è anche un limite all’abuso di alcolici, soprattutto a quelle pratiche come gli ‘alcool-tour’, le offerte stracciate per consumare superalcolici, che fanno male alla salute dei giovani. Ci sono delle vere e proprie pratiche di adescamento di giovani, tra cui molti studenti stranieri, per vendere loro qualunque forma di alcolico. Io ho il compito di curare la salute pubblica dei miei cittadini e per questo mi sono assunto la responsabilità di queste due ordinanze».

Articolo precedenteCannabis terapeutica, al via la produzione nello stabilimento fiorentino
Articolo successivoMorto all’ospedale di Massa dopo analisi e dimissioni, Asl avvia indagine interna