stefano-dionisiSarà l’attore Stefano Dionisi la guida d’eccezione della passeggiata d’autore alla riscoperta di “Una città nella città: Il Villaggio manicomiale” in programma a Siena sabato 14 novembre. L’itinerario porterà i visitatori a conoscere i segreti dell’ex ospedale psichiatrico San Niccolò attraverso la conoscenza degli spazi e della storia della cura dei folli, dei reclusi, degli emarginati. L’iniziativa (partenza ore 15 – partecipazione gratuita su prenotazione) è organizzata dal Comune, assessorato al turismo, insieme al portale www.toscanalibri.it, e guiderà i partecipanti alla scoperta di esperienze di vita condotte in condizione di reclusione ai margini della città in quel piccolo mondo, l’ex villaggio manicomiale di Siena, che per struttura, organizzazione sociale e storia rappresenta un raro esempio in Italia.

san_niccolo
Interno dell’ex ospedale psichiatrico di Siena

Una cittadella nella città Con Dionisi ci sarà anche la professoressa di Storia della Medicina all’Università di Siena Francesca Vannozzi ad illustrare ai partecipanti la storia e le vicende del manicomio di Siena. Inaugurato nel 1818 l’ex ospedale psichiatrico divenne nella prima metà del novecento un villaggio manicomiale che arrivò ad ospitare oltre 2mila persone tra uomini, donne e bambini spesso impropriamente ritenute ‘matte’. Ha rappresentato, in Italia, un capitolo importante della storia della psichiatria, sotto certi aspetti all’avanguardia. Una cittadella nella città con strade, edifici, botteghe, laboratori, biblioteca, farmacia vissuta per troppo tempo da reclusi.

La presentazione del libro Al termine della passaggiata sarà proprio l’attore di celebri film e fiction televisive a presentare il suo libro “La barca dei folli. Viaggio nei vicoli bui della mia mente” (Mondadori) in collaborazione con l’associazione culturale “Corte dei Miracoli”. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare al 0577 391787 oppure scrivere a redazione@toscanalibri.it. La partecipazione, infatti, è gratuita ma è gradita la prenotazione.

Articolo precedenteCoppa Toscana di bike, al Pinsuti si premiano i vincitori
Articolo successivoArezzo trema. BancaEtruria appesa alla decisione di Bruxelles. E della Bce