20140722_104052Una bandiera della pace nel luogo simbolo della cultura per dire no ai focolai di guerra in tutto il mondo. E’ questa l’iniziativa del Comune di Santa Croce sull’Arno (Pisa) che ha deciso di esporre la bandiera con i colori arcobaleno nell’edificio della Biblioteca comunale.

Preoccupazione e sdegno «Con questo atto simbolico – spiega una nota a firma della Giunta – si è voluto esprimere preoccupazione e sdegno per quanto sta accadendo in Israele e nella striscia di Gaza, per le terribili notizie che continuano ad arrivare dalla Siria, per la barbara e assurda uccisione di quasi 300 civili inermi nei cieli sopra all’Ucraina e per i tanti altri conflitti che causano ogni giorno centinaia di morti, migliaia di feriti, milioni di profughi. Di fronte a questo giornaliero stillicidio di drammatiche notizie, ci sentiamo tutti impotenti e impossibilitati a reagire, spesso ci viene addirittura la voglia di non sapere, di spengere la televisione o di non leggere i giornali, pur di evitarci il dolore e la rabbia che queste notizie ci provocano».

Un invito a non rassegnarsi «La bandiera della Pace – prosegue la nota – che da oggi sventola sulla facciata della biblioteca comunale vuole allora essere anche un invito a non rassegnarci a questo stato di cose, a fare quanto ci è possibile perché questa barbarie cessi, perché alto e forte, al di là di ogni contrapposizione e strumentalizzazione, si levi l’invito al cessare il fuoco, perché l’arcobaleno della pace illumini con i suoi colori ogni angolo di questa nostra unica terra».

Articolo precedenteSostenibilità al centro della Notte dei Ricercatori. All’unisono in 300 città d’Italia
Articolo successivoConcordia story, 30 mesi in uno scatto