Un’originale performance di teatro – canzone, sarà un fine settimana intenso quello del Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino val D’Elsa – Firenze). Domenica 7 gennaio alle 16 l’Associazione Giotto in Musica propone “Io sono chi”. Teatro-canzone di e con Alessia Arena. In scena con Claudio Toldonato che ha composto le musiche. Sull’esperienza residenziale nelle residenze sanitarie assistenziali della Val di Pesa e del Chianti. Testo di Valerio Nardoni in collaborazione con Daniela Morozzi. Regia di Matteo Marsan.

Lo spettacolo In “Io sono chi” Alessia Arena, cantante che firma un lavoro inedito e si sperimenta in un progetto artistico da cantattrice, cerca le storie degli anziani e le trova nei loro chi, nei corpi vitali, ricchi di musica, parole, passi. Uno spettacolo teatral – musicale basato sulle interviste che la cantante ha effettuato durante la propria residenza ad un gruppo di anziani autosufficienti e non in quattro Rsa del Chianti e della Valdipesa. Il patrimonio di pensieri che sceglie di esprimersi in libertà, i movimenti irregolari, asimmetrici, armoniosi che raccontano il passato e la contemporaneità del mondo degli anziani sono materia da elaborare, forgiare attraverso il linguaggio della scena. “Io sono Chi” è la prima forma in Italia di uno spettacolo in bilico tra teatro e canzone legata all’esperienza nelle Residenze per anziani.

Articolo precedenteTeatro a merenda. A Poggibonsi la favola di Pollicino
Articolo successivoFiorentina all’ultimo respiro. Simeone risponde ad Icardi nella notte del ritorno dell’ex Borja Valero