Un aiuto concreto per le popolazioni terremotate per salvare opere d’arte, chiese, monumenti. E’ quello che arriva da Firenze che ha deciso di “adottare” un monumento delle aree di Modena e Ferrara.

La lettera Il presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, ha scritto una lettera ai suoi colleghi di Modena e Ferrara, Emilio Sabattini e Marcella Zappaterra. «Caro Presidente – si legge nel testo delle lettere – desidero innanzitutto esprimerti, a nome mio personale, della Giunta e del Consiglio Provinciale di Firenze, tutta la nostra vicinanza in questo difficile momento. Il nostro territorio vi è vicino e sta seguendo con partecipazione gli accadimenti che si susseguono senza sosta in queste ore di paura. “Proprio per mandare un messaggio di sostegno che non si fermi alle parole ma passi ai fatti, sono a chiederti, quando l’emergenza sarà passata, di incontrarci per valutare insieme la possibilità di ‘adottare’, insieme ai Comuni della Provincia, un monumento, una chiesa, una qualunque opera d’arte, culturale o storica che voi riterrete importante restaurare. Ci impegneremo inoltre affinché la maratona di solidarietà si possa estendere a tutto il sistema delle autonomie della Toscana. Non sarà facile ripartire, ricostruire, tornare a una vita ‘normale’ – prosegue il presidente Barducci – e la Provincia di Firenze vuole esservi vicina in questa fase ed aiutarvi, per quanto nelle nostre possibilità, a dare una nuova forza alle comunità locali recuperandone in tempi brevi ed efficaci il grande patrimonio storico e culturale che è parte dell’identità italiana tutta».

Articolo precedenteChianina ed economia agricola. In Valdichiana si parla di strategie di rilancio
Articolo successivoAbolizione Province, Anci Toscana preoccupata. «Dallo Stato nessun chiarimento. Comuni protagonisti del rinnovamento»