CHIUSI – The Brian Jonestown Massacre al Lars Rock Fest 2023. Con la storica formazione californiana, capitanata dal carismatico Anton Newcombe, primo headliner annunciato, inizia a prendere forma la decima edizione del festival, e, a Chiusi, quest’anno dal 7 al 9 luglio, ingresso gratuito.

Anton Newcombe, guru della musica neopsichedelica, personaggio geniale e controverso della scena indipendente internazionale, arriva a Chiusi con la sua band, protagonisti domenica della serata finale, unica tappa toscana del tour, per presentare ‘The Future Is Your Past’. L’ultimo album della band, prodotto da Newcombe, è uscito il 10 febbraio per la sua etichetta A Recording.

The Brian Jonestown Massacre, da oltre trenta anni fondamentale per lo sviluppo della scena psichedelica contemporanea, si è formata a San Francisco, California, nel 1990. Il nome della band si riferisce a Brian Jones dei Rolling Stones e allo spaventoso suicidio di massa di Jonestown, 1978. Sono stati tre decenni caratterizzati da un percorso di successo e da una grande produzione. ‘The Future Is Your Past’ è il 20° album in studio firmato The Brian Jonestown Massacre, senza dimenticare gli innumerevoli EP, singoli e le b-side.

Lars Rock Fest, fra i più importanti eventi dello scenario nazionale rock indipendente, è un progetto nato nel 2012 e cresciuto grazie all’impegno dell’associazione culturale artistica GEC – Gruppo Effetti Collaterali. Nata nel 2014, sviluppa e diffonde a 360 gradi la passione per la cultura musicale indipendente. GEC organizza eventi ed iniziative, collaborando con enti ed associazioni: concerti, presentazioni editoriali, reading, proiezioni, rassegne cinematografiche, mostre, seminari, performance artistiche.

Il Festival, riferimento nel panorama alternativo internazionale contemporaneo, rappresenta un ambito palco anche per nomi storici, spesso ospiti in esclusiva nazionale. In questi anni, nei giardini di Chiusi Scalo sono arrivate band del calibro di Wire, Gang of Four, The Pop Group, Public Service Broadcasting, Japandroids, Unknown Mortal Orchestra, Protomartyr, Cloud Nothings, METZ, Wolfmother, The Tallest Man on Earth, Algiers, Nothing, Porridge Radio, faust, altri.

La crescente audience di Lars Rock Fest è dimostrata anche dalla collaborazione con il più importante e longevo concorso italiano per musicisti e band emergenti Rock Contest, organizzato dall’emittente Controradio. In attesa di conoscere gli altri headliner dell’edizione 2023, il popolare radio show Battiti, tutti i giorni su RAI Radio 3, recentemente ha dedicato due puntate ai live di The Winstons e dei faust, ospiti nel 2022 di Lars Rock Fest. della scorsa edizione.

Arricchiscono l’evento, ad alta vocazione ecosostenibile, un programma collaterale ed una grande offerta, realizzata anche grazie al contributo di oltre 150 volontari, di età diversa, provenienti da Chiusi e dintorni, anima vitale ed operativa di Lars Rock Fest.

Articolo precedenteBorsa in tilt dopo il crac di Svb: anche Mps in sofferenza
Articolo successivoSatelliti nell’alta atmosfera grazie ai pannelli solari. Finanziato il progetto di Tommaso Andreussi, futuro docente alla Scuola Superiore Sant’Anna