Una serata dedicata all’incontro tra forme diverse di espressione artistica è in programma a Siena il 24 aprile. A “Cacio & Pere” (via dei Termini 70) alle ore 19.00 verrà inaugurata “The wall of Faces”, la mostra del fotografo Carlo Chechi (che resterà aperta fino al 6 maggio), frutto di un particolare lavoro di ricerca effettuato per mesi con il sistema polaroid su dettagli di murales. Dopo importanti esposizioni a Pechino col suo lavoro “Vision Beyond” alla galleria Onix curata da Susan Tao Wang e alla galleria Colour Factory di Melbourne, il fotografo senese torna ad esporre nella propria città, con un viaggio che porta alla spersonalizzazione del viso, una provocazione sulla perdita d’identità dell’individuo tramite la tecnica della “pola pressure” modificandone i tratti e i colori della polaroid originale. La ricerca artistica del fotografo si sviluppa verso un’analisi di concetti attraverso un uso di tecniche pittoriche e manipolazioni chimiche direttamente su supporti analogici accentuandone così la forza espressiva come l’uso di coloranti, interventi in polaroid, e stampa su carte pregiate fatte a mano. La sua ricerca si sta spostando verso l’uso delle tecniche antiche di stampa del 1900 come l’oliotipia, la cianotipia, carte salate e gomme bicromate, stampe uniche ed eterne.

Locafaro e Bassamusica – Dopo l’aperitivo, dedicato alla musica e alla cucina mediterranea, alle ore 21 ci sarà poi l’incontro con il visionario d’arte contemporanea Antonio Locafaro volto ad interpretare le opere del fotografo Carlo Chechi. La serata proseguirà alle ore 22 con un live da non perdere. In pieno stile “Cacio&Pere” torna la musica del Salento al ritmo di pizzica e taranta. Un viaggio per intenditori ed appassionati della musica popolare che porta dritti nei magici paesaggi assolati del nostro sud. Protagonisti Bassamusica: la formazione che vede Arianna Romanella alle percussioni, chitarra e voce e Pasquale Rimolo alla fisarmonica. Per l’occasione si esibirà Manuela Rorro, danzatrice e insegnante di danze popolari del Sud Italia alla Corte dei Miracoli di Siena.

Info – Ingresso libero. Orario di apertura della mostra da venerdì 24 aprile a mercoledì 6 maggio dalle ore 19.00 alle ore 01.00

Articolo precedenteSe dire “Siena” è sconveniente: la vera sfida in Fondazione Mps del 28 aprile
Articolo successivoConsorzio Agrario di Siena, eletto nuovo Cda e Collegio sindacale 2015-2018