Sarà il marzo più freddo degli ultimi 50 anni e, per non smentire la tradizione, sarà una settimana grigia e piovosa. La Pasqua 2013 porterà piogge e neve al Nord e temperature più miti a Sud. Promette decisamente meglio Pasquetta, che segnerà un parentesi più serena. Nel frattempo sull’Italia e sull’Europa aleggia l’ondata di gelo denominata Thor.

Le previsioni Al nord è già giunta la parte più avanzata di una nuova forte perturbazione atlantica che porterà condizioni di maltempo anche sulla Sardegna e poi sulla Toscana, mentre sulla Sicilia si supereranno i 25 gradi. Si tratta di un colpo di coda invernale operato dal ciclone gelido Thor che staziona da giorni su Scandinavia e mar Baltico e che ha riportato l'inverno in tutta l'Europa, provocando maltempo e neve a partire da questa sera. Incerta tutta la settimana di Pasqua fino a domenica, sole la mattina di Pasquetta. Nella notte nevicherà fino in pianura sul nord-est specie sull'Emilia e a quote basse su tutti i monti e colline, fiocchi cadranno anche sul Veneto, e domani mattina tutte le città emiliane verranno imbiancate, da Piacenza fino a Bologna. Il maltempo imperverserà al centro-sud con forti temporali e ancora sulle regioni adriatiche e sul nord-est, dove nevicherà ancora fino in pianura specie sull'Emilia ed entro sera anche sulla Lombardia orientale. Il miglioramento di martedì sarà solo parziale perché da ovest a partire da mercoledì avanzerà una nuova perturbazione che funesterà il tempo per tutto il resto della settimana, almeno fino a sabato con maltempo generale.

Articolo precedenteLotta ai tumori, la Toscana stanzia 2,8 milioni di euro per la ricerca
Articolo successivoTrapianto di polmone per un giovane toscano. Grosseto, Siena e Firenze unite nell’intervento salvavita