Terze corsie autostradali, Tirrenica, E 78 (Grosseto-Siena), raddoppi della ferrovia Pistoia-Lucca e Granaiolo Empoli, aeroporto e viabilità regionale. Queste le principali opere sulle quali l’assessore regionale ai Trasporti, Vincenzo Ceccarelli, ha fatto il punto questa mattina, in commissione Territorio e ambiente, presieduta da Stefano Baccelli (Pd).

Tirrenica, infrastruttura non autostradale Sulla Tirrenica, Ceccarelli ha ricordato l’incontro a luglio con il Ministero nel quale è stato chiesto di sottoporre l’opera a project rewiew. Anas ha predisposto una soluzione progettuale per un’infrastruttura non autostradale, a quattro corsie con l’eliminazione degli incroci a raso e la realizzazione delle complanari, per i lotti Grosseto Sud-Fonteblanda; Fonteblanda-Ansedonia (tratto Grosseto sud e Ansedonia). La revisione del progetto ha portato ad una proposta per il tratto sud analoga a quanto previsto per il tratto nord San Pietro in Palazzi-Grosseto. «Per la parte nord tra San Pietro in Palazzi e Grosseto nord – ha precisato l’assessore – si prevedono riqualificazione e manutenzione straordinaria dell’esistente, con 124milioni di risorse destinate, mentre per il tratto sud la soluzione Anas ha bisogno della copertura di circa 350milioni».

Grosseto-Siena, 5 lotti in sesercizio e 4 in esecuzione Sulla Grosseto-Siena, Ceccarelli ha parlato degli 11 lotti «5 dei quali sono in esercizio e 4 in esecuzione, tutti quelli che compongono il maxilotto. L’aspetto più significativo è l’apertura della galleria di Casal di Pari a fine marzo e di tutti i tratti entro settembre 2018». Riguardo all’aggiornamento sulle terze corsie autostradali, la fine dei lavori per l’A1 Barberino di Mugello-Firenze nord (17,5 chilometri) è prevista per il 2020. I lavori in fase di ultimazione riguardano i primi tre chilometri di autostrada e la viabilità locale e relativa cantierizzazione. Risulta realizzato al 90% il tratto Firenze nord-Firenze sud (22 chilometri). Anche la conclusione dei lavori di ampliamento della terza corsia di Firenze Sud-Incisa Reggello (19 chilometri) è prevista per il 2020. Per il tratto Incisa/Valdarno (18,4 chilometri) è stata conclusa la Via mentre per l’ampliamento della terza corsia del tratto dell’A11 Firenze-Pistoia manca il parere del genio civile, mentre sono state accolte le richieste del comune di Pistoia sul completamento del cosiddetto Asse dei vivai (la strada da Bottegone al futuro casello di Pistoia est-Badia a Pacciana) e il ribaltamento a sud di via del Casello con il collegamento via Bonellina-via Fiorentina.

Raddoppi ferroviari, «lavori nei tempi previsti» Sui raddoppi ferroviari, l’assessore ha parlato di «lavori che stanno procedendo nei tempi previsti per la Pistoia-Lucca». Per il tratto Pescia-Lucca, Ceccarelli ha ricordato «sono in corso approfondimenti da me richiesti a Rete ferroviaria italiana con i territori, riguardo ad una serie di opere per adeguamenti di sottopassi esistenti o la realizzazione di nuovi».

 

 

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