topiRimarrà chiusa tutta la settimana e riaprirà lunedì prossimo la scuola materna ‘Pio Fedi’, all’Isolotto. La decisione presa dal Comune di Firenze «è arrivata per garantire la derattizzazione radicale e in sicurezza». Ieri mattina è stato rimosso un covo che i topi avevano realizzato all’interno di un siepe, poi tagliata di netto. L’albero che produce i baccelli di cui si nutrono i roditori è stato già potato nei giorni scorsi e oggi sarà definitivamente abbattuto dai boscaioli della direzione ambiente.

Topi a scuola La direzione servizi tecnici è invece intervenuta per verificare la presenza di eventuali fessure nell’edificio che potrebbero consentire la penetrazione dei topi all’interno, eliminando le piccole ‘luci’ presenti sotto le porte esterne. Oggi saranno ultimati i lavori anche sul tetto. «All’interno della scuola, però, non sono state rinvenute tracce di passaggio o di stazionamento di topi». Anche se, si spiega da Palazzo Vecchio, «continuerà, naturalmente, il monitoraggio» da parte della ditta incaricata della derattizzazione.

Il provvedimento «Purtroppo- spiega Cristina Giachi, vicesindaco con delega all’Istruzione del Comune di Firenze- intervenire per risolvere definitivamente e in sicurezza per debellare questa infestazione, richiede di poter lavorare intensamente ancora qualche giorno. Siamo consapevoli del disagio per le famiglie e ce ne scusiamo ma e’ necessario provvedere radicalmente». Un trasferimento della scuola, «che pure abbiamo ipotizzato, non e’ organizzabile da qui a lunedì, e fino alla relazione di ieri non potevamo immaginare quanto si sarebbero prolungati i lavori», conclude Giachi.

Articolo precedenteDue milioni di euro non dichiarati. GdF scova maxi-evasione da parte di un’impresa cinese
Articolo successivoCall center della droga. Gestivano i contatti con i clienti con il cellulare, spacciatori arrestati a Pistoia