FIRENZE -Per le sfide, innanzitutto: tornei di Risiko, Pokémon, Blood Bowl, Il Richiamo di Cthulhu, Klask e molti altri. Per scoprire come nasce un gioco, insieme ad autori di successo come Luca Borsa (Pakal e tanti altri), Simone Formicola (Household e Broken Compass) Michele Torbidoni (Kids & Legends), Simone Morini (Unglorious), Francesco Stefanacci (Saloon Showdown).

E poi, l’anteprima del cortometraggio “Ricordo di un burattino” dedicato a Pinocchio e girato nello storico negozio Dreoni, decine di espositori, laboratori di Lego e falegnameria, scuola di giocoleria e tanti altri ottimi motivi per immergersi nel mondo colorato di FirenzeGioca, la kermesse del divertimento che sabato 25 e domenica 26 settembre invade il Tuscany Hall di Firenze (Lungarno Aldo Moro, 3) e la sua area esterna.

FirenzeGioca taglia il traguardo della 20esima edizione ed è organizzata dall’associazione ProGioco Firenze insieme all’Ingegneria del Buon Sollazzo col patrocinio del Comune di Firenze e la collaborazione del Quartiere 2 Campo di Marte. La manifestazione (sab dalle 12 alle 24 / dom dalle 10 alle 19 – biglietto 7/5 euro, sconto per soci Coop, ingresso gratuito fino a 6 anni – consigliata prevendita su ticketone.it, nei punti di Box Office Toscana e alla biglietteria del Tuscany Hall) si svolge in piena sicurezza e nel rispetto delle norme anti-Covid. Si accede con Green Pass.

Il programma

Per due giorni il Tuscany Hall di Firenze apre ad appassionati di tutte le età, pronti a sfidarsi a giochi da tavolo, american, german, giochi di ruolo con o senza master, freccette, campionati di indovinelli, gare di intelligenza e abilità e tutto quello che fa cultura nerd per piccoli, grandi e famiglie. Particolare attenzione è riservata ai più piccoli grazie all’Ingegneria del Buon Sollazzo e al suo campionario di giochi in legno che mettono in moto cervello e fantasia, mani e testa.

Tantissime le attività e gli ospiti. Negli spazi di FirenzeGioca si possono provare i giochi da tavolo e di ruolo che si contenderanno il titolo di miglior Gioco dell’Anno 2021, premio di settore assegnato dalle giurie di esperti di Lucca Comics&Games. Immancabili i mattoncini LEGO, a cui è dedicata un’area tematica a cura di ToscanaBricks. Tra gli ospiti Salvo e Giorgia, Tiktoker da 4 milioni di follower, l’enigmista Omar Monti – amatissimo concorrente de “La pupa e il secchione” – alle prese con il “Cruciverbone”, e Lorenzo Sabatini, pluricampione, italiano ed europeo, di yoyo acrobatico moderno.

Tante occasioni per divertirsi ma anche per approfondire: tra queste la tavola rotonda “M’AZZARDO a dirlo” sulla lotta al gioco d’azzardo; quella sul Gioco come supporto all’isolamento e al recupero scolastico; l’incontro sulla Lego Therpay per bambini affetti da disturbi dello spettro autistico o disturbi correlati; i giochi-laboratorio del Cassero LGBTI+ Center di Bologna aperto a tutte le diversità; la tavola rotonda delle associazioni ludiche non profit; l’incontro con l’illustratore Alan D’Amico, che da anni realizza icone, disegni e illustrazioni per giochi.

Articolo precedenteRenzi a Siena, «Su Mps evidenti responsabilità politiche»
Articolo successivoSanità toscana in crisi, i sindacati proclamano lo stato di agitazione